Rmn cervello e tronco encefalico pzt con poliomielite

Buongiorno, chiedo gentilmente aiuto nella lettura del referto della rmn di mia mamma, donna di 65 anni con poliomielite.

L'indagine RM evidenzia un quadro microvasculopatico cronico, caratterizzato da alcuni focolai gliotici, iperintensi in TR lungo e disposti prevalentemente in sede sottocorticale fronto-parietale e lungo la sostanza bianca periventricolare, in assenza di significative riduzioni del segnale di diffusione riferibili a lesioni ischemiche di più recente insorgenza.

Si osserva inoltre un'involuzione atrofica, caratterizzata da un modico ampliamento del sistema ventricolare sovratentoriale e degli spazi subaracnidei della base e della convessità, in particolare i solchi corticali fronto-parietali.

Si segnala un risentimento infiammatorio mastoideo a destra e in corrispondenza di alcune cellette etmoidali.

Visti i tempi di attesa per una visita neurologica, potete gentilmente aiutarci a capire?
Mi risulta di difficile comprensione soprattutto l'ultima frase sul "risentimento infiammatorio".

Grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

"il risentimento infiammatorio....." è di competenza otorino, specialista a cui Vi invito a rivolgervi.
Il resto dell'esito dell'esame è invece strettamente neurologico ed indica due ordini di problemi, uno circolatorio caratterizzato da deficit di ossigenazione cerebrale che in passato ha causato delle microischemie ormai cicatrizzate senza segni di ischemie recenti e uno cellulare (neuronale) indicativo di sofferenza di alcuni gruppi di neuroni, fenomeno non raro a riscontrarsi in base all'età.
Tuttavia per avere un parere più attendibile deve fare visionare le immagini dell'esame ad un neurologo che poi possa pure seguire la Mamma, se necessario.
Per quale motivo ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Ferraloro grazie per la chiarissima risposta. Abbiamo fatto rm perché 1 anno fa mia mamma è caduta, rompendosi il femore. La convalescenza è stata lunga e faticosa per via della polio. Da quel momento abbiamo riscontrato un declino cognitivo notevole e negli ultimi tempi sempre più preoccupante (ad esempio: nel giro di poche settimane non riesce quasi più a fare la sua firma).
Ritiene possa esserci un collegamento tra le cose?
Non mi spiego come mai se le ischemie sono vecchie, il declino è così evidente e repentino solo ora ...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

entrambe le condizioni che menziona possono causare la sintomatologia descritta, soprattutto l'involuzione atrofica che si caratterizza per la sofferenza neuronale associata anche a perdita di neuroni.
La visita neurologica è ovviamente indicata, come Le ho già detto nella risposta precedente.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro