Alla gentilissima attenzione del dott. ferraloro

Buonasera,

A causa di una sorta di neuropatia/nevralgia al viso ho effettuato a Novembre 2021 una Risonanza Magnetica all'encefalo senza mezzo di contrasto.

La RM l'ho richiesta io senza ricetta quindi ho specificato io i sintomi al tecnico.

La RM non ha riscontrato nulla.
LA RM è stata fatta ad alto campo magnetico in tecnica TSE sui tre piani e acquisizioni T1 e T2.
Tra le sequenze utilizzate T1, T2, T2/flair, DWI.

Volevo sapere se con questa RM, anche senza mezzo di contrasto possono escludere che questa "nevralgia/neuropatia" possa essere causata da Sclerosi Multipla o un Tumore Al cervello

Grazie mille, buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

sì, con la RM indicata e con esito negativo può escludere che la nevralgia sia causata dalle malattie che menziona.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore

La ringrazio per tempestività a gentilezza. Ovviamente mi recherò dal neurologo di fiducia per capire come procedere e per fare visionare la RM.
Per escludere del tutto cause organiche manca una angio-RM corretto?

In ogni caso, seguirò le indicazioni del neurologo.

Buona serata, grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Con l'Angio-RM si possono valutare anche i vasi intracranici.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.

Tornando un attimo sulla RM che le menzionavo in #1.
Non occorre che ne richieda una nuova specificando esplicitamente che la sto facendo per escludere SM o tumore all’encefalo? Glielo chiedo perché appunto non avevo la prescrizione medica quando ho richiesto la prestazione e mi sono limitato a descrivere i sintomi. Non avevo parlato di SM o tumore al cervello nè avevo esplicitamente menzionato nevralgia del trigemino , ho, appunto, solo descritto i miei sintomi al techncio (bruciori, dolori e formicolii al viso. La ringrazio in anticipo e tolgo il disturbo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non occorre in quanto il neuroradiologo prende in considerazione tutte le possibili anomalie che riscontra e poi stila il referto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo la ringrazio

Per quanto riguarda le sequenze invece di RM:
T1, T2, T2 FLAIR, DWI.
Manca qualche sequenza particolare oppure queste sequenze che erano state fatte nella RM a cui mi sono sottoposti bastano per escludere ciò che temo?
Purtroppo solo molto spaventato. Grazie. Scusi tanto.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sono più che sufficienti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Per quanto riguarda il mezzo di contrasto, so che in caso di SM non è fondamentale perché le lesioni si sarebbero viste comunque. Nel mio caso invece, se fosse un tumore a causare la nevralgia (neurinoma, meningioma) la RM, senza mezzo di contrasto, l’avrebbe individuato?

Grazie, buona domenica
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Un tumore per causare una nevralgia deve comprimere il nervo, per causare questa compressione deve avere notevoli dimensioni, questi ultimi sono rilevabili anche senza mezzo di contrasto, poi magari, in casi dubbi, si richiede il completamento col mezzo di contrasto ma l'alterazione sospetta è rilevabile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille, adesso è chiaro.

Quindi posso escludere malattie gravi , corretto?
Entro agosto mi sottoporrò a visita neurologica per far visionare RM al neurolog di fiducia.

La ringrazio. Buona serata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, in attesa della visita neurologica volevo porle una domanda.
Il sintomo che presento al viso é: dolori bilaterali alla mandibola e ai denti, formicolli, bruciori. A volte scossette sul lato sinistro ma anche lato destro, queste le avverto ai denti. Ho avuto qualche scossa medio-acuta mangiando qualcosa di duro a sinistra, ma sono molto rare.
So che a distanza non ci si può esprimere, volevo però chiedere se questa bilateralità simultanea (i sintomi sono insorti ad entrambi i lati allo stesso momento) è suggesstiva di sclerosi multipla.
Ci tengo a precisare che a Novembre 2020 avevo effettuato già una RM per dei formicolii al braccio però a basso campo. Tuttavia, già allora era presenre il sintomo al viso ma la RM era pulita. Poi, nel 2021, vista la persistenza del sintomo al viso ne ho effettuata una ad alto campo. Vorrei pure precisare che prima che insorgessero questi sintomi avevo già sviluppato la paura di avere malattie neurologiche e le chiedo quindi se, in linea del tutto ipotetica, ci possa essere un'origine psicosomatica a monte?
Grazie, adesso tolgo veramente il disturbo.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La sm non c’entra nulla.

Dr. Antonio Ferraloro