Risultati eeg

Buongiorno, soffro di epilessia dall'età di 16 anni (ora ne ho 27) e le crisi sono sia generalizzate, sia focali, ma fortunatamente da quando assumo 250 mg al giorno di lamotrigina non ho più episodi.
Una volta all'anno eseguo eeg e visita neurologica di controllo, anche se ora essendo in gravidanza dovrò effettuare un eeg ogni trimestre.
Generalmente l'esito dell'esame riportava anomalie theta puntute diffuse prevalenti sulle regioni temporali bilaterali, ma quello del 15 giugno scorso è diverso e non capisco molto bene.
Riporto l'esito: "Tracciati a riposo, costituiti da un ritmo di fondo a 12 Hz, bilaterale, simmetrico, stabile e reagente.
Sporadica attività theta bitemporale.
Iperpnea senza effetto.
" Fino a qui mi è tutto chiaro, per quanto riguarda l'iperpnea risulta senza effetto perché il tecnico non mi ha fatto fare i soliti respiri profondi.
Il referto continua così: "Inefficace la SLI.
In conclusione tracciati esenti da anomalie di tipo epilettogeno non significativamente modificati rispetto al 2021.
" Cosa significa che la stimolazione luminosa non è stata efficace?
È un buon segno oppure no?
E l'assenza di anomalie di tipo epilettogeno?
Significa che l'epilessia "sta passando"?
Il miglioramento può essere dovuto alla gravidanza?
Grazie in anticipo per la risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la SLI viene detta inefficace quando non causa alterazioni del tracciato e, per es., non slatentizza elementi epilettiformi, per cui è un segno molto positivo, così pure l'assenza di anomalie di tipo epilettogeno, che si può interpretare come un miglioramento dell’attività elettrica cerebrale.
Non penso che la gravidanza sia responsabile di questo miglioramento, piuttosto penserei alla terapia protratta nel tempo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro