Referto eeg

Chiedo consulto per referto eeg: ritmo di fondo costituito da attività alfa a 10-11 hz, bilaterale e simmetrico, con tendenza alla diffusione anteriore.
Reazione di arresto presente.
Iperpnea senza effetti.
Trascinamento fotico alle basse e medie frequenze della stimolazione luminosa intermittente.
Tracciati eeg alterati per lieve disorganizzazione del ritmo di fondo.
Non anomalie epilettiformi.

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il tracciato è aspecifico e non indica una condizione patologica in particolare, spesso si trova anche in soggetti perfettamente normali.
Un eeg s'interpreta sempre in base alla sintomatologia, come esame isolato dal contesto del paziente non ha valore assoluto.
Perché ha effettuato l’esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ogni tanto mi prendono delle fitte tipo scariche o scosse nella tempia a destra.. durano pochi secondi e accade ogni tanto ad esempio questo inverno mi è successo due volte nel giro di qualche settimana.. quando succede mi spavento un po , mi metto ferma e appoggio la mano alla tempia facendo una piccola pressione e attendo che passa. Poi torna tutto normale. Non soffro di mal di testa. Ho fatto questo esame su indicazione del mio dottore dopo il mio racconto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'EEG non è un esame utile per le cefalee o per questo tipo di disturbo, si utilizza principalmente per le epilessie.
Il tracciato, come Le dicevo, è aspecifico e non ci dà nessuna informazione utile.
Molto più appropriato come esame per il Suo problema è la RM encefalica completata da sequenze angiografiche.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mi farò prescrivere quello che ha scritto lei. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho eseguito rm con e senza contrasto. Risposta: non evidenti alterazioni in fossa cranica posteriore. Puntiforme alterazione su base verosimilmente vascolare è presente in regione frontale destra. Non immagini di costrizione nelle sequenze pesate in dwi da lesioni di recente insorgenza. Non residui emosiderinici nelle sequenze t2* GRE pesate. Non aree di patologico enhancement contrastografico in sede sovra e sottotentoriale. Cavità ventricolari e cisternali nella norma. Regolare pervieta' dei grossi tronchi arteriosi della base cranica. Regolare lo spessore del corpo calloso. Che significa? Grazie per la sua risposta.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM si può considerare normale, infatti la puntiforme alterazione, proprio perché isolata, solitamente non ha significato patologico.
Può fare vedere le immagini dell’esame ad un neurologo ma stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua veloce risposta.