C.a dottor ferraiolo

Buongiorno Dottore, le ho scritto diverso tempo fa per alcuni sintomi.
Ora visto che la stimo molto le volevo chiedere una cosa, un dottore toccandomi il collo mi ha detto di sentire un nodulo sopra la tiroide, spaventa ho prenotato una ecografia da un radiologo che non ha evidenziato nulla, poi mi sono fatta toccare il collo dal mio medico di base e mi ha detto che non sente noduli.
Io però sento sempre qualcosa in gola.
Secondo lei dall'ecografia anche se non l'ho fatta da un endocrinologo si sarebbe visto?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, un'ecografia del collo o della tiroide in particolare è altamente attendibile se effettuata dalla figura professionale di un radiologo.
Può stare tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, poi le volevo chiedere un altra cosa, le vertigini purtroppo continuano soprattutto con il caldo. Avevo fatto tre anni fa ecocardiogramma, due tac all encefalo, RM encefalo. Mi sento spesso svenire e mi manca il respiro non so a cosa possa essere dovuto. A quali altri accertamenti mi devo sottoporre? Ho spesso dolore all'intestino ma non so se c'è correlazione. Questi sintomi possono fare pensare a un tumore?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con RM encefalo negativa può escludere i tumori cerebrali.
Se sono state escluse cause otorino si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi pseudovertigini ma deve parlarne col medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Anche con la tac posso escluderli? Purtroppo la risonanza era a campo bassissimo mi pare 0.25 Tesla. È comunque attendibile?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche con la TC lo può escludere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa, mi è capitato qualche giorno fa di perdere i sensi, quando il dottore mi ha detto che avevo un nodulo alla tiroide ho sentito dei brividi di caldo mi sono seduta dicendo che stavo svenendo e ho perso i sensi per qualche secondo. Secondo lei può essere una cosa grave. Si può ritenere uno svenimento?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è nulla di grave, in alcuni soggetti predisposti è possibile una reazione di questo tipo ad una notizia ritenuta negativa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore, un nodulo alla tiroide è facile da vedere con l'ecografia. Sono spaventata perché non capisco l'altro medico tastando la gola cosa possa aver sentito.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"un nodulo alla tiroide è facile da vedere con l'ecografia", ovviamente sì, non può sfuggire.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se mi permetto di scriverLe ancora. Tre anni fa per le vertigini ho fatto una RM perché credevo di avere la SM, è risultata negativa però era a basso Campo: esame eseguito con apperecchio aperto nelle sezioni sagittali pesante in T1 assiali in T2 e DP coronali in Flair. Secondo lei le placche si sarebbero viste? Ho fatto anche 2 tac negative e visite neurologiche varie.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ad una RM a basso campo alcune aree di demielinizzazione possono sfuggire, questo per rispondere in generale alla Sua domanda.
La RM encefalica va fatta ad alto campo magnetico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Ma credo che con la sintomatologia che ho io sì sarebbero viste perché sufficentemente grandi, corretto? Ho vertigini
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Corretto.

Dr. Antonio Ferraloro