Paura sclerosi multipla

BUONGIORNO, SONO NEGATIVA DA COVID DA FINE APRILE, DOPO UNA SETTIMANA COMINCIO AD AVERE LIEVE FORMICOLIO ALLE PIANTE DEI PIEDI, DOPO ALCUNI GIORNI SI AGGIUNGE DEBOLEZZA ARTICOLARE E MUSCOLARE E ANCHE TREMORI INTERNI; E DA QUALCHE GIORNO UNA SENSAZIONE DI CALORE CHE SI IRRADIA DAL SOTTO IL GLUTEO SINISTRO FINO ALLA CAVIGLIA, COME SE FOSSI ESPOSTA AL SOLE E MI STESSE SCOTTANDO.

MI FANNO ESAMI DEL SANGUE DI VARIO TIPO, IO SONO CELIACA E CON TOROIDITE DI HASHIMOTO, TUTTI NELLA NORMA AD ACCEZIONE DI ANA POSITIVI 1:1280.

ESEGUO ELETTROMIOGRAFIA, NELLA NORMA.

IL REUMATOLOGO MI DICE SOLO DI RIPETERE ESAMI A DICEMBRE.

IL NEUROLOGO MI VISITA E POI MI CONSIGLIA UNA RISONANZA RACHIDE CERVICALE, DORSALE E LOMBOSACRALE.

CHIEDO MOTIVO PER QUESTO ESAME E LEI MI DICE CHE PUR ESSENDO CERTA CHE SI TRATTI DI UNA SINDROME POST VIRALE, RITIENE OPPORTUNO PER PURO SCRUPOLO EFFETTUARE LE RISONANZE VISTO GLI ANA POSITIVI.

HO SUBITO PENSATO ALLA SM, HO PAURA.
AVREBBE CAPITO ANCHE SOLO DA ELETTRORMIOGRAFIA O VISITA SE FOSSE SM?
PER FAVORE RISPONDETEMI.

GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

escluderei che la neurologa abbia sospettato una sm in quanto non ha prescritto la RM encefalica che si fa sempre in caso di sospetta malattia demielinizzante come la sm, associata ad RM midollare. Infatti la probabilità che questo tipo di lesioni si localizzino a livello encefalico è senz’altro superiore alle localizzazioni midollari.
Ovviamente non posso sapere il motivo della prescrizione della RM del rachide in toto. Forse problematiche della colonna vertebrale? Non saprei dirLe.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTTORE,
NELL'IMPEGNATIVA SCRIVE PARESTESIE EMISOMA SX, MA DURANTE LA VISITA NON HA FATTO CENNO A QUESTA COSA, ANCHE PERCHè AVREI CHIESTO INFORMAZIONI VISTO CHE NON SO COSA SIA L'EMISOMA.
GRAZIE SE VORRà CHIARIRMI I DUBBI
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

per emisoma s'intende metà corpo, il lato destro o il lato sinistro.
Per parestesie s’intendono i formicolii.
Pertanto la richiesta è stata fatta per formicolii della metà sinistra del corpo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE, I FORMICOLII LI AVVERTO IN ENTRAMBE LE PIANTE DEI PIEDI, QUINDI NON CAPISCO PERCHè ABBIA SCRITTO SOLO EMISOMA SX.
MI HA RICHIESTO LA RISONANZA SOLO PERCHè LE HO AGGIUNTO DI AVERE ANA POSITIVI, ALTRIMENTI LA SUA DIAGNOSI SAREBBE STATA SINDROME VIRALE POST COVID.
SONO SOLO UN PO' CONFUSA, PERCHè OLTRE A NON AVER RISOLTO IL MIO PROBLEMA, ORA HO ANCHE L'ANGOSCIA DI QUESTE RISONANZE.
I MIEI SINTOMI POSSONO ESSERE COMPATIBILI CON L'ESORDIO DELLA SM?
GRAZIE INFINITE SE VORRà RISPONDERMI
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il formicolio può avere diverse cause (neuropatie compressive, anche banali, ansia, problematiche alla colonna vertebrale, sindromi post-virali, ecc.) tra cui anche la SM ma con visita neurologica negativa si riduce la probabilità.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
QUINDI MI RASSICURA SUL FATTO CHE DA VISITA SI SAREBBE CAPITO?
POSSO CHIEDERLE IN CHE MODO?HO BISOGNO DI ESSERE TRANQUILLIZZATA PERCHè LA DATA DELLA RISONANZA è MOOOLTO LONTANA.
L'ELETTROMIOGRAFIA NELLA NORMA INVECE COSA ESCLUDE?
GRAZIE ANCORA PER LA SUA DISPONIBILITà, STO ANCHE CERCANDO DI METTERLE UNA RECENSIONE MA SEMBRA PIù DIFFICILE DI QUANTO PENSASSI
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L’EMG può escludere neuropatie e problemi muscolari.
Una visita neurologica che non presenta alterazioni esclude già molte situazioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
oltre al formicolio ai piedi, ho questi tremori interni, una sorta di vibrazione nel corpo;
questo può essere un sintomo di qualcosa di grave?
possibile che il covid abbia potuto causare tutto questo?
prima dell'infezione non ho mai avuto problemi.....
mi scusi se la tedio, ma è snervante....
la neurologa nell'attesa mi ha prescritto Gladia (che assumo da sabato), mentre il medico di base mi ha detto di provare lyrica 25, solo alla sera; ma non ho ancora cominciato.
Posso eventualmente assumerli entrambi? ci sono controindicazioni?
grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Intende Gladio?

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
no, si chiama glialia
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non possiamo consigliare farmaci a distanza, è vietato, deve attenersi alla prescrizione medica.
Non è razionale assumere contemporaneamente farmaci prescritti da due medici diversi senza il loro consenso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTORE
HO UNA RISONANZA ALL'ENCEFALO SENZA CONTRASTO IN DATA 11 LUGLIO E UNA RISONANZA AL RACHIDE CERVICALE, DORSALE E LOMBPSACRALE CON CONTRASTO IL 13 LUGLIO.
HO 2 QUESITI:
1- è UN PROBLEMA FARE 2 RISONANZE A DISTANZA DI 2 GG VISTO CHE UNA è SENZA E L'ALTRA CON CONTRASTO?
2- DALLA RISONANZA SENZA CONTRASTO SI PUò COMUNQUE ESCLUDERE LA SM?
GRAZIE SE VORRà RISPONDERMI
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
1. Nessun problema considerato che la RM non emette radiazioni ionizzanti.

2. Se è negativa si può escludere la SM.

Perché non fa le RM in unica seduta?

Dr. Antonio Ferraloro