Sintomi da tumore o sclerosi multipla

Buonasera, sono una ragazza di 32 anni ansiosa che da diversi anni, a periodo alterni ma frequenti dall'inizio della pandemia, soffro di ansia e attacchi di panico.
Ho paura delle malattie ma anche di effettuare analisi soprattutto del sangue.
Da un po' di tempo mi capita, quando sto per addormentarmi, di avvertire delle scosse soprattutto nelle gambe e alcuni volta avverto come delle punture di spilli.
Possono essere causati da stress e ansia?
Lavoro molto, ho tante responsabilità e ho bisogno sempre di dimostrare di essere in gamba.
Mi capita di dimenticare qualcosa e alcune volte mentre parlo perdo il filo del discorso.
Nulla di grave ma questi episodi mi fanno preoccupare.
Cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia sembra tipicamente ansiosa, non vedo motivi di preoccupazione, piuttosto Le consiglierei di affrontare il disturbo d'ansia, ne guadagnerà in qualità della vita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Da diversi anni avverto extrasistoli a periodo alterni. In alcuni periodi si verificano in concomitanza con il ciclo mestruale ma altre volte mi capita di avvertire e subito dopo avere aria nello stomaco. Ho eseguito eco e elettrocardiogramma con esiti negativi. Possono essere riconducibili a stati ansiosi? Mi consiglia di rivolgermi a uno psicoterapeuta o di fare prima accertamenti?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Penso di avere già risposto precedentemente, ma l’ansia fa ripetere le domande, è normale, stia tranquilla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro