Ho 22 anni e ho una parestesia all'arto inferiore da un mese

Salve, ho 22 anni e ho una parestesia da circa un mese da sopra il ginocchio fino a metà coscia.
Non ho quasi completamente sensibilità in quella parte e avverto affaticamento, pesantezza alla gamba e tensione (come se fosse sempre contratto) e ho molto spesso dei capogiri e problemi di equilibrio.
Non sto riuscendo a svolgere le attività normali da un po' ormai... per non affaticare la gamba sono costretto a sorreggermi con la destra e di conseguenza ho il piede destro massacrato.

Ho fatto Tac encefalo e Risonanza magnetica all'encefalo e al tronco encefalico (anche con contrasto) senza risultati tranne che per una conca bullosa a destra e turbinati medi e inferiori gonfi.

Ho fatto la visita neurologica e il neurologo ha notato uno slivellamento nell'arto inferiore e superiore sinistro dopo il test di mingazzini.
Il neurologo ha visto i risultati ma al telefono mi disse soltanto che non ho nulla (nemmeno riguardo alla conca bullosa e ai turbinati) e che casomai devo sentire un ortopedico anche se mi aspettavo mi facesse fare una risonanza alla schiena.

Lavoro 9 ore al giorno sempre in piedi e ormai è passato un mese... non sto riuscendo a lavorare come prima e ormai farmi una passeggiata è faticoso.

A chi dovrei rivolgermi?
È possibile che per una parestesia debba sentire veramente un ortopedico?

Ho mia madre che sta a Torino e si fa seguire (è malata di sclerosi multipla) al cresm e le avevano detto che volendo potevo continuare i controlli dal loro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto scrive, è indicata una RM encefalica e midollare per escludere un problema di origine centrale.
Consigliata anche una valutazione al cresm di Torino dove è seguita Sua madre.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, intanto la ringrazio per la risposta tempestiva, comunque va bene, quindi mi consiglia di procedere nuovamente con la risonanza all'encefalo e inoltre quella midollare? Pure il radiologo mi consigliò di procedere così ma sotto consiglio del neurologo dopo un'attenta visita neurologica ma mi sa che procederò come da lei consigliato.
Il problema è che il neurologo non mi ha nemmeno voluto ricevere e quindi una seconda visita non l'ho effettuata e questa cosa mi fa una gran rabbia..
Non sono ancora andato a Torino perché abito in Sicilia e mi sembrava più che normale che potessi ricevere una diagnosi qui, soprattutto dopo che è passato un mese, ma mi sembra che sia Impossible. La ringrazio ancora dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe rivolgersi a qualche Centro specializzato qui in Sicilia se Le viene difficile raggiungere Torino.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Potrebbe gentilmente indicarmene qualcuno?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è corretto dare indicazioni di questo tipo in quanto si potrebbe fare torto ad altri altrettanto validi che non conosco.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ha pienamente ragione, grazie ancora e buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro