Frequenti parestesie

Buongiorno ho 47 anni e soffro da diversi anni di fibromialgia.
Soffro spesso di parestesie al lato sinistro del corpo.
Ho fatto già in passato per questa problematica RM all encefalo con MDC e alla cervicale che non ha rilevato nessuna anomalia tranne una protrusione ad entrambi i lati prevalentemente a destra al livello C5 C6.
Da circa due mesi il formicolio è più intenso su tutto il lato sinistro prevalentemente al braccio.
e alla gamba.
Sono molto preoccupata e questa cosa chiaramente mi genera degli stati ansiosi.
Al momento sto prendendo necitile e al bisogno Xanax che quest' ultima mi allevia un po' il formicolio.
Devo fare qualche altra indagine?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se ha già fatto la RM encefalica e cervicale per la stessa problematica non c’è necessità di farne un’altra.
Anche la parziale riduzione del formicolio in seguito all’assunzione dell'ansiolitico confermerebbe l’origine ansiosa del disturbo.
Ne parli però col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Il mio medico curante mi ha dato prima una curetta con l axanax per qualche giorno e poi il nicetile. Ma potrebbero queste protrusioni alla cervicale provocare questi formicolii? O magari sarebbe opportuno verificare se esiste qualche protrusione alla colonna vertebrale o lombare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

per rispondere alla Sua domanda è necessario visionare direttamente le immagini dell’esame e valutarLa clinicamente (visita).
Teoricamente le protrusioni potrebbero causare formicolii, quelle cervicali all'arto superiore mentre per quelle all'arto inferiore andrebbe indagata la colonna lombosacrale.
Tutto questo in teoria, poi in pratica è necessario vedere la RM e visitare il paziente.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le delucidazioni e le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ricontatto per chiederle un parere. Sono stata dal mio reumatologo che dopo una attenta visita ha riconfermato la diagnosi di fbromialgia e per la cura del formicolio e del tremore muscolare mi ha dato flexibon da 10 solo la sera e xinepa mattina e sera. Con il formicolio va molto meglio ma ho una debolezza muscolare che mi porta tremori per tutto il corpo come se avessi i muscoli in continuo sforzo e quindi mi tremano in determinate posizioni. Chiaramente questo mi porta preoccupazioni perché penso che possa essere qualcosa di più grave. Cosa ne pensa lei? Grazie anticipatamente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,
la sintomatologia riferita deve essere prima valutata dallo specialista che La segue per la fibromialgia per vedere se possa associarsi a questa condizione o sia autonoma e pertanto di competenza neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro