Fibromialgia e attività lavorativa

Salve,

Ho 33 anni e sono un fisioterapista che lavora in ADI e, quindi, mi sposto in auto per buona parte della giornata.

Da alcuni mesi ho ricevuto una diagnosi di fibromialgia e attualmente sto seguendo la terapia convenzionale (Cymbalta 30mg, Flexiban 10mg, Melatonina 4mg) integrata da qualche settimana con cannabis terapeutica.

In sede di prescrizione di quest'ultimo farmaco non sono stato correttamente informato in merito alle restrizioni che ci sono, soprattutto in merito alla guida dell'auto.
Documentandomi infatti ho letto che è vietata in questi casi.

Se fosse così non intendo aderire a continuare l'assunzione di cannabis t.
in quanto faccio un lavoro in cui guidare è un prerequisito.

Tra 1-2 mesi dovrò rifare la visita medica del lavoro e volevo porvi un paio domande:
1) Tralasciando il discorso cannabis, che probabilmente sospenderò a breve (aspetto una risposta dalla reumatologa che mi segue), a vostro avviso ci potrebbero essere problemi da parte del medico del lavoro per quanto riguarda il fatto che soffro di fibromialgia e per i farmaci che assumo (Cymbalta 30mg, Flexiban 10mg, Melatonina 4mg)?

2) È obbligatorio dichiarare tutte le patologie e i farmaci che si assumono e cosa si rischia in caso contrario?

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Le rispondo analiticamente.
1) no, non ci sono controindicazioni per i farmaci che assume, compresa la cannabis (salvo divieti per la cannabis imposti dal codice della strada). Relativamente alla idoneità alla mansione in relazione alla patologia patita, il medico competente valuterà in sede di visita se l’attività svolta può influire negativamente sul decorso. In tal caso potrebbe imporre delle limitazioni.
2) non è obbligatorio. Io consiglio sempre la massima completezza nelle informazioni da dare al medico competente (come a tutti i medici). Una volontaria omissione di dati sanitaria potrebbe, in caso di conseguenze alla sua salute, ritorcersi contro sia da un punto prettamente sanitario che amministrativo-assicurativo.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro