Come assumere vitamina D

Buongiorno,
sono una paziente fibromialgica e ho bisogno di chiedere un parere.

Da qualche anno sono carente di vitamina D.
Ho provato ad assumere Dibase da 25.000 o da 50.000 ogni 15 gg o una volta al mese.
Da 20 arrivo a 30 in un anno e mezzo e dopo due mesi ritorno a 20.
Il medico di base mi dice che è sufficiente.

Ho un corpo molto rigido.
Faccio fatica a muoverlo, non riesco neanche a piegarmi.
Sono tutta un dolore.
Penso che la carenza di vitamina D sia una causa.

E' possibile sapere come devo assumerla?
Alcune persone riescono ad avere valori accettabili sopra il 30 assumendola tutti i giorni.
Non ho mai provato, perchè nessun medico mi ha consigliato questa modalità e non agisco mai senza il parere dei medici.

Come posso fare?

Spero mi diate un riscontro.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il valore riferito di 30 è un valore accettabile. L’importante nella terapia integrativa con vitamina D è non sospendere il trattamento e continuarlo sempre sotto stretto controllo medico. Un altro aspetto importante è il periodo dell’anno nel quale si procede alla valutazione ematica perché nel periodo invernale i valori possono essere mediamente più bassi dei lavori rilevati durante l’estate. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie della risposta.
Controllerò tra una settimana i valori ematici perchè non li controllo mai tutti.

Due volte all'anno manco sempre di ferritina, B12, acido folico e prendo i medicinali appositi.

Quindi, mi sta dicendo che la vitamina D va presa per sempre e non va mai interrotta?
Mi è stato detto che nei pazienti fibromialgici la vitamina D deve arrivare da 60 a 90. E' vero, o dipende da paziente a paziente? Sono davvero stanchissima e soffro molto ad ogni mio movimento, soprattutto, quando salgo le scale.
Mi fa paura pensare di impiegarci anni per aumentare la vitamina D.
Mi scuso per la mia insicurezza, ma sento pareri discordanti tra i vari medici e non so come comportarmi. Tra l'altro, non amo il fai da te e mi confronto sempre con i medici. gli unici veri esperti.

Spero in un riscontro

Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
A leggere la sua risposta mi viene il dubbio che lei possa soffrire anche di una qualche forma di malassorbimento. Integrerei la puntualizzazione diagnostica con una visita gastroenterologica. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie della risposta.
Il mio medico di base guardando tutti i miei esami mi ha assicurato che non si tratta di malassorbimento. In più mi è stato detto che la Fibromialgia fa avere le vitamine basse.
Non so proprio come comportarmi.