Somatizzazioni/fibromialgia/ o altro

Buona giorno
sono qui a chiedere un parere.

e' da molto tempo che ho sensazioni strane,
Sono in cura per la pressione alta con lobivon 2.5 e triatec 2.5, la stessa a volte si alza molto come i battiti, spesso ho sensazione di svenire, orecchie ovattate formicolii sanazione di avere le vene gonfie, mal di pancia, oppressione toracica gambe molli.

I sintomi si susseguono, due giorni ho affanno ì, un giorno ho pressione alta, un giorno ho il respiro bloccato, un altro sensazione di svenire come mi alzo dalla sedia.

Premetto che solo nell'anno passato ho fatto 5 visite cardiologiche ed un ecg sotto sforzo... analisi del sangue le faccio ogni 4/6 mesi
Non riesco piu a fare le cose da sola, sempre con la paura che mi succeda qualcosa (paura di morire, svenire e che mi prende un infarto)
sono in terapia presso uno psicoterapeuta, credo che sia presto ancora per vedere risultati

quali analisi fare per escludere un problema organico?

non so piu cosa pensare, non vivo piu
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Mi scusi, ma Lei è in trattamento psichiatrico ?
Non si capisce di preciso, vista la storia, chi indichi questi esami e per accertare che cosa.
Nei consulti passati parla di ansia, segno che qualcuno deve aver ipotizzato quella diagnosi o l'ha fatta, del resto ci sono elementi suggestivi di questo. Uno di questi è la richiesta finale, "esami per escludere un "problema organico", che non significa niente di preciso, e infatti ripete le stesse visite, probabilmente di sua iniziativa

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
buongiorno e grazie per la risposta.
il mio percorso medico è piuttosto compelsso ... mi sono operata due volte di firbomi uterini, poi diagnostica con endometriosi, fatto enantone per 4 mesi, poi a cauda dell'endometriosi e leiomiomatosi diffusa ho subito un isterectomia con annessi colectomia totale ed urectomia sinistra.
Ho sofferto in passato di ansia e attacci di panico, curati e da cui ne sono uscita, ripresi poi nel 2016e non riesco piu ad uscirne ho cambiato diversi psichiatri ed ora sono in psicoterapia (con psicoterapeuta no psichiatra) con cui abbiamo iniziato un percoso fatto di colloqui.
Le analisi che faccio ogni anno sono ecg, ecocuore, analisi compete di sangue, ecografia addome e visita ginecologica (per ciò che vale... visto il mio intervento)
sono analisi che ho sempre fatto.
NOn capisco se sono io a non entrare in sintonia con i medici o sono oro usperficiali, mai nessuno i ha chiesto visite.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Ho sofferto in passato di ansia e attacchi di panico, curati e da cui ne sono uscita"

Non si direbbe. Ne era uscita all'epoca, ma questo susseguirsi di controlli sintomi e visite ...
Direi che sia una delle prime ipotesi se non la prima.
Vada dallo psichiatra, è un accertamento inspiegabilmente mancante, e forse quello specifico.

Quindi chi è che le fa fare 5 visite cardiologiche ? Presumo che ad ogni medico riferisca dei sintomi, loro le indicano le visite e si riparte da capo, come se non l'avesse mai fatte. Quindi è Lei che le induce e poi le effettua, non riuscendo a interagire se non riferendo sintomi in maniera ripetuta. Può essere appunto una caratteristica del disturbo che già conosce.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini