Depressione, ansia, esaurimento nervoso o fibromialgia?

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni a cui è stata fatta una diagnosi di fibromialgia (con tender points moderatamente dolenti) da un reumatologo mentre il medico di base e il neurologo sono ancora scettici e ritengono che siano sintomi importanti dovuti ai miei disagi psicologici ma che non siano propedeuci alla cronicità della fibromialgia.

Premetto che ho sofferto di ansia (e alcuni attacchi di panico per 1/2 anni) e depressione per diversi anni e adesso credo di essere sempre moderatamente ansioso e forse un po' malinconico e apatico ma senza che questo mi comporti grandi problemi a livello quotidiano.
Sicuramente non sono una persona con grandi passioni, interessi, hobby o relazioni sociali ed ho un'importante ipersensibilità emotiva e una discreta mancanza di stimoli nelle diverse attività quotidiane.

Soffro da diversi anni di fastidi e dolori alla schiena (cervicale, dorsale e lombare; sulla dorsale ho anche 2 protrusioni importanti), di una muscolatura sempre tesa e rigida che mi dà da anni contratture varie e dolori al tatto su ogni muscolo del corpo h24 (allodinia / iperalgesia?) non solo sui tender points (mandibola, costato, gambe, braccia, etc.
) e di incubi ricorrenti e frequenti.
Non ho mai trovato grande sollievo neanche da fisioterapia, esercizi aerobici, pilates e psicoterapia.

Finché negli 3/4 ultimi mesi le cose sono peggiorate con nuovi sintomi quali:
- 15/20 giorni di gastrite
- una settimana di diarrea
- enorme difficoltà di alzarmi dal letto la mattina e stanchezza importante durante il giorno
- sensazione di nodo alla gola
- saltuarie sensazioni di influenza senza febbre (malessere generale come se avessi 37 di febbre)
- epicondilite bilaterale
- pesantezza muscolare su tutto il corpo sempre più forte
- e quella che mi preoccupa di più: braccia molto "pesanti" (al punto che faccio fatica a tenere il phon per asciugarmi i capelli), doloranti al tatto su ogni muscolo e articolazione, spesso leggermente brucianti e da un po' di tempo doloranti anche a riposo, dalla spalla al polso e sento che non è di natura muscolare...

Ho provato a dare la colpa al mio stato emotivo ma ora questi sintomi stanno diventando giorno dopo giorno sempre più pesanti.

Vi chiedo innanzitutto se anche secondo voi possono trattarsi di sintomi "iniziali" di fibromialgia... Io al momento non ho ancora "forti" dolori anche se ho fastidi costanti.
Il reumatologo mi ha detto che secondo lui c'è ancora qualche speranza di reversibilità ma sono poche, più che altro dovrò lavorare per imparare a "controllare" i sintomi e non renderli invalidanti.

Posso avere un vostro feedback su sintomi e diagnosi?
Prendo da un bel po' di tempo 10 gocce di Laroxyl che però ho trovato utili solo i primi 1/2 mesi...

Grazie!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei

La diagnosi di Fibromialgia è una diagnosi clinica.

Pertanto:
-quanti tender points positivi?
-senso di dolore diffuso?
-senso di astenia e faticabilita'?
-rigidita' degli arti con limitazione funzionale?
-disturbi cognitivi?

Una componente di depressione ansiosa può fare parte del quadro.

Esistono nuove Linee Guida per il trattamento della Sindrome Fibromialgica.

È indicata naturalmente una conferma clinica di persona.
Pertanto Visita con Neurologo/Algologo esperto nel trattamento del suddetto disturbo.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

in questi 10 giorni i sintomi stanno via via peggiorando quindi ormai credo si tratti di fibromialgia. Anche le gambe ora sono più rigide e doloranti e non riesco ad appoggiare ginocchia e gomiti su una qualsiasi superficie rigida.
Le chiedo:
- in linea generale, si tratta di sintomi iniziali generalmente destinati a peggiorare nel tempo? (avendo già avuto via via peggioramenti negli ultimi mesi ma ancora senza forti dolori o forti limitazioni di cui parlano in molti)
- il trattamento, farmacologico e non, attualmente è in grado di gestire efficacemente astenia e dolori?
- può trattarsi di una situazione temporanea e reversibile a suo parere?

Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se il disturbo/i non vengono trattati con efficacia è verosimile un progressivo peggioramento.

Circa il trattamento come le dicevo sono state pubblicate da poco (mesi) nuove Linee Guida pertanto le consiglio una Visita qui a Roma con uno Specialista della Materia.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio (con lei ho anche eseguito una polisonnografia in passato). Pensa sia il caso di fare anche esami per escludere SM e SLA?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Penso sia il caso di farsi preliminarmente visitare.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com