Un antipsicotico abbassa o alza la dopamina e la serotonina?

Gentilmente potete chiarirmi questo concetto?

Vorrei avere le idee un po’ più chiare.

Ho letto qua e là su internet ma non ho trovato la chiarezza che cercavo.

È vero che in caso di depressione, se assunti la peggiorerebbero?

Scusate per la confusione.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
In questa sede non sono ammesse domande su questioni teoriche.
Espliciti diversamente il suo problema.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Ok, cercherò di formulare meglio la domanda.
Mi è stato prescritto il trilafon da 2mg per l’ansia forte.
Ma se di base c’è una depressione, il trilafon non rischia di peggiorarla?
Io non posso prendere antidepressivi perché non li tollero.
Chiedo perché vorrei sentire anche altri pareri.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
2 mg di Trilafon (perfenazina) non possono peggiorare la depressione. Tenga conto che questa molecola è presente, in combinazione con un antidepressivo, in farmaci come il Mutabon Mite (2 mg) Mutabon Antidepressivo (2 mg) e Mutabon Forte (4 mg) tutti indicati per la depressione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille!
E per quanto riguarda l’ansia?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La perfenazina, a basso dosaggio, è efficace sull'ansia senza il rischio di incorrere in assuefazione o dipendenza, come con le benzodiazepine.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato chiarissimo!
Poi volevo chiederle secondo la sua conoscenza ed esperienza, se il depakin, che lo specialista mi ha proposto in associazione al trilafon, funzioni per la depressione visto che non posso assumere antidepressivi.
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Depakin non è un antidepressivo, è utile nel Disturbo Bipolare, ma può essere usato anche in certi disturbi d'ansia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#8]
dopo
Utente
Può specificarmi quali?
[#9]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sia nel Disturbo da Ansia Generalizzata che nel Disturbo da Attacchi di Panico, ma come terza scelta o in associazione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-