Laroxyl emicrania e depressione

Stato depressivo dovuto ad emicrania cronica.

Neurologo ha prescritto profilassi con laroxyl.
Prima 3 gocce, Dopo 2 settimane passare a 4 e dopo a 5 e poi a 6.

Prendo laroxyl da 9 giorni e ho visto un leggero miglioramento nell'intensità e nella durata.
Effetto collaterale astenia e tachicardia.
100 battiti al minuto.
Prima ne avevo in media 68.
Questa tachicardia andrà scemando con il passare del tempo?
o con aumento dosaggio mi devo aspettare anche un peggioramento?
Quanto tempo occorre in media per abituarsi a questi effetti collaterali?
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
non mi é del tutto chiara la diagnosi.
La depressione sarebbe reattiva alla cefalea? Aveva già avuto depressioni in passato?
In ogni caso la terapia che le é stata data é specifica per la cefalea ma per raggiungere un dosaggio antidepressivo del farmaco manca molto.
A parte ciò.. La tachicardia é un classico effetto collaterale del laroxyl e le probabilità che passi spontaneamente non sono molto alte. Lo prende già la sera?
L'astenia forse é una lieve sedazione da parte del farmaco ma quella passa. Oppure é un sintomo della depressione di cui ha parlato.
Se la parte legata all'umore é significativa o se ci sono dei precedenti in tal senso, indipendenti dall emicrania, le consiglio di parlare con il neurologo per paventare la possibilità di un consulto psichiatrico in modo che quella parte possa essere meglio definita.
Se no parli comunque con il collega perché entro una settimana se i battiti non scendono ma il farmaco hs un buon effetto bisognerá scegliere se cambiare farmaco o usare un presidio farmacologico che contrasti la tachicardia.
Ultima cosa : sono state prese in considerazione altre patologie/farmaci che potrebbero incidere e sono stati fatti esami del sangue per escludere ad esempio concomitanti problemi tiroidei?

Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Nessuna diagnosi di depressione fatta da specialista psichiatria. La mia dottoressa di medicina generale e lo specialista neurologo, affermano che il dolore cronico sia causa di depressione. Quindi secondo loro: risolto il dolore anche il resto andrà migliorando. Mi consiglia consultare psichiatra comunque? Dosaggi tiroide sono ok.
Astenia e tachicardia non sono costanti. Frequenza cardiaca è si aumentata nel complesso, da circa 68 a 78/80 ma è durante la giornata che ci sono momenti nei quali mi sento molto debole e misurando la pressione ( che resta normale) noto 100 battiti al minuto. Sulla cefalea noto leggero miglioramento dei sintomi intensità e durata. Sono speranzosa possa essere efficace nel tempo.
Quindi lei prevede che con aumentare della dose la tachicardia andrà peggiorando? Ovviamente nell'eventualità ciò avvenga al momento non posso aggiungere farmaco che contrasti tachicardia. Neurologo è in ferie e non posso contattarlo. Se arrivata a 6 gocce dovessi notare peggioramento mi consiglia di scalare? Quali sono i rischi per il cuore, oltre al malessere? Grazie
[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Direi che se non vi sono altre motivazioni per consultare uno psichiatra può tranquillamente proseguire con il neurologo.
Io non le posso dare da qui indicazioni di dosaggi.
Non è detto che salendo la frequenza aumenti ancora e se per un paio di settimane la frequenza resta a 100, se non vi sono altre patologie cardiache, non ci dovrebbero essere problemi (ma per sicurezza io tra una settimana un elettrocardiogramma lo farei, piuttosto anche in pronto soccorso).
Attenda per il resto il ritorno del suo neurologo di fiducia per rifare il punto.

Cordiali saluti,