Cefalea muscolo tensiva o altro ?

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni che da tre mesi soffre di costante pressione in zona frontale.
Premetto di non aver mai sofferto di mal di testa vari quindi per me è abbastanza destabilizzante.
Questa pressione si irradia, oltre che alla fronte, agli occhi e agli zigomi.

In seguito a diversi controlli tra cui TAC è visite neurologiche varie mi è stata diagnosticata la cefalea tensiva.
Oltretutto sento che nella maggior parte delle volte il problema parte da dietro, nella zona cervicale e a seguito di un RX RACHIDE CERVICALE, la diagnosi è stata Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con iniziale tendenza all'inversione nel tratto distale.

Ho fatto anche una visita da un otorinolaringoiatra; nel caso potrebbe trattarsi di sinusite, ma è stata esclusa, consigliandomi peró 3/4 gocce di rivotril per rilassare i muscoli del collo in quanto tensione particolare nel muscolo sternocleidomastoideo.

Mi sono rivolta anche un paio di giorni fa in un centro cefalee, l’istituto BESTA di Milano, stesso esito, cefalea tensiva.

Io peró non so più come fare, perché questa pressione costante alla fronte non passa in nessun modo.

Tutto questo situazione mi sta provocando ansia e demoralizzazione.

Ringrazio anticipatamente per la risposta

Saluti
Arianna
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Arianna,

la diagnosi di cefalea tensiva è assolutamente condivisibile dalle caratteristiche che descrive.
Oltre il rivotril che non è un farmaco di prima scelta per questo tipo di cefalea ne ha assunti altri?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto ringrazio per la tempestiva risposta ! Comunque no, non prendo altro, solo il rivotril. Assumo 3/4 gocce mentre lo specialista mi ha consigliato di iniziare con 5 e man mano aumentare fino ad arrivare a 10.. Ho iniziato ieri un percorso con la fisioterapista per il problema del collo, anche se mi è stato detto che in casi di tensione e rigidità come i miei, finchè non si rilassano i muscoli, i risultati potranno essere ben pochi..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

continui la fisioterapia ma se il disturbo alla testa non regredisce deve prendere in considerazione una terapia farmacologica diversa dal rivotril o eventualmente associata.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Le gocce di Rivotril dovrei aumentarle ? E soprattutto, dopo quanto posso sentirne i benefici? Ormai sono tre mesi quasi..
La ringrazio per le risposte e le auguro una buona domenica
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non possiamo consigliare dosaggi a distanza.
Dopo tre mesi avrebbe già dovuto avere dei benefici, e non da ora ma già dopo alcune settimane.

Grazie e buona domenica anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Sono riuscita a vedere solo ora la sua risposta!
Questo fastidio costante lo provo da tre mesi circa. Il rivotril ho iniziato ad assumerlo dal 29/06. All’inizio prendevo solo due gocce e non ero costante. Ora saranno una 20ina di giorni che lo assumo tutti i giorni nelle quantità sopra indicate. Ritiene necessario eseguire magari una risonanza magnetica o già dalla TAC è possibile escludere altre patologie ?
La ringrazio per la cortesia
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per il Suo problema già la TC è sufficiente.
Il rivotril è stato prescritto dal collega del Besta di Milano?

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Il rivotril mi è stato prescritto da uno specialista in otorinolaringoiatria e patologie cervicali. Di iniziare con 5 gocce e ogni due giorni aumentarne di una Gino ad arrivare ad un totale di 10 gocce. Ora sono poco più di venti giorni in cui sono costante con l’assunzione del farmaco , ma prendo 3/4 gocce , mai di più.
La neurologa del BESTA invece, rilevando una forte componente ansiosa mi ha prescritto il laroxyl, 3/4 gocce per sei mesi.
Dalla neurologa del BESTA sono stata mercoledì scorso, il 27/07 ma questa terapia non l’ho mai iniziata. Ho iniziato sabato 30/07 ad andare da una psicoterapeuta (sempre consigliata dalla neurologa) e domani ho la seconda seduta.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il laroxyl è tra i farmaci di prima scelta per le cefalee tensive, concordo con la Collega del C. Besta, inoltre non causa assuefazione e dipendenza come invece potrebbe succedere col rivotril.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Mi hanno spaventata un po’ le recensioni che ho trovato online, ma sentendo anche un altro parere , Prenderò in considerazione l’inizio della terapia.

La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità e cortesia e le auguro una buona serata

Saluti
Arianna
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro