Rm del cervello e del tronco encefalico con MDC

Buongiorno, premetto che sono molto preoccupata, volevo sapere se con questa diagnosi necessità l intervento.

Formazione ovalare, situata al ventricolo laterale di sinistro al livello del trigono, in atto la formazione presenta diametri di 22x15x19 sfumati segni di restrizione in ADC a ridosso della porzione più craniale della formazione, in corrispondente al plesso coroideo sinistro.
Grazie!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
innanzitutto occorrerebbe sapere per quale motivo clinico abbia effettuato la risonanza magnetica che ha rilevato la presenza di questa formazione cistica intra-ventricolare. In secondo luogo, è necessario visualizzare le immagini, cosa che ovviamente non è possibile attraverso un consulto online.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera....a dicembre del 2021 ho avuto un episodio sincopale dicendomi che era dovuto alla neuro formazione del plesso coroideo,non riuscivo a muovermi completamente questo è durato per almeno 7/8 ore dopo piano piano ho ripreso a muovermi ed a parlare ......tre mesi prima di questo episodio ho avuto un cedimento delle gambe ma che durato poco...... adesso i sintomi che ho sono sonnolenza.....fitte forti in testa ma si breve durata con sensi di debolezza e nausea.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Mi sembra davvero strano che le sia stato detto che l’episodio sincopale possa essere dipeso da questa formazione cistica intra-ventricolare che dovrebbe restare, anche per le dimensioni ridotte, del tutto asintomatica. I sintomi potrebbero sorgere se venisse ostacolato il flusso del liquor determinandosi un idrocefalo e sarebbero quelli della sindrome di ipertensione endocranica ossia cefalea, vomito, torpore psichico, che in parte descrive come disturbi presenti attualmente. Lei comprende comunque che per una situazione di tale difficoltà diagnostica occorre che si affidi ad un neurochirurgo che valuti nel complesso le indagini e lo stato neurologico.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Nella dimissione c è scritto questo.....fatto sta che io le fitte le ho....per fortuna non sempre e non tutti i giorni ...cmq a quanto ho capito lei dice che non è da operare perché è piccola ....di solito queste formazioni che dimensioni raggiungono....in ogni caso prenoterò una visita con un neurochirurgo.grazie