Cefalea muscolo tensiva

Ciao a tutti.

Sono un ragazzo di 25 anni, studio all'università e sono abbastanza sportivo.

Da un mese ho un mal di testa particolare, principalmente sulla fronte e sopra la fronte, tempie (principalmente la Dx) e un paio di volte ho avuto delle fitte nella zona sopra l'orecchio destro.
Inoltre mi dà fastidio anche dietro il collo.
A volte, in certi momenti della giornata, sbadiglio molto in pochi minuti.
Questo succede una volta al giorno al massimo.
A volte non succede proprio.

La mattina quando mi sveglio sto bene, col passare della giornata mi arriva piano piano il mal di testa e quando mi abbasso tipo per allacciarmi la scarpa, sento una leggera pressione alla fonte.

Non ho problemi ne di equilibrio, ne problemi del genere.
Solo che il mio mal di testa che, non è fortissimo, ma a lungo andare da fastidio, dura da un po'.

Ho eseguito due visite da due medici diversi e mi hanno detto che è colpa di ansia, stress, postura ed è una cefalea tensiva.

Inoltre ho fatto una visita oculistica, dato che erano anni che avevo dei fastidi alla vista, e l'oculista mi ha riferito che sono astigmatico e mi mancano due gradi e che il mal di testa dipende soprattutto da questa cosa.
Quindi per la prima volta in vita mia ho dovuto mettere gli occhiali (li ho messi 2 giorni fa).

Io sono molto Ipocondriaco e ansioso, vado anche da una psicologa per questo.
L'altro giorno ho avuto un attacco di panico perché volevo andare al pronto soccorso (non stavo male ma ero in preda al panico) ma avevo paura di quello che potevano dirmi quindi non ci sono andato.

Sono tornato dal medico per la terza volta e gli ho chiesto se è necessaria una tac ecc e lui mi ha detto di no, ritiene che oltre alla vista la mia sia ansia, una forte ansia e tensione che accumulo ogni giorno e, per farmi stare tranquillo, mi ha prescritto una visita neurologica dicendomi che quella visita mi farà capire che non ho nulla.

So che a distanza non si può fare molto, ma volevo chiedere altri pareri: alla luce di ciò che ho scritto è possibile che tutto ciò sia dovuto ad ansia, stress, e vista?
Perché io ho davvero paura di avere un brutto male come tumori cerebrali ecc.
Vorrei solo godermi la mia età ma ultimamente non ci sto riuscendo più.

Grazie a tutti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la diagnosi di cefalea tensiva che hanno formulato i medici mi sembra abbastanza verosimile, infatti le caratteristiche che descrive depongono tutte per questa ipotesi.
Mi sento di tranquillizzarLa per quanto riguarda le brutte malattie, non si manifestano con queste caratteristiche.
Faccia serenamente la visita neurologica.
Le ricordo che per queste forme di cefalea esistono diverse terapie che il collega Le potrebbe indicare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio davvero tanto per la risposta, grazie.

Inoltre la ringrazio anche per avermi abbastanza tranquillizzato.
Farò la visita neurologica. Ma volevo chiederle una cosa; l'oculista mi ha detto che molto dipende dalla vista (io per 24 anni non ho curato per niente la vista nonostante passo molto tempo davanti al computer sia per studio che per lavoro) ma è possibile che, dopo un periodo di forte stress a giugno, si sia scatenato tutto? Intendo il mal di testa per la vista e cefalea?

Inoltre perché se mi abbasso sento quella pressione sulla zona frontale? Anche quello può dipendere da ciò di cui abbiamo parlato? Ripeto; non è insopportabile ma un po' fastidiosa.

In ogni caso grazie ancora Dottore, le auguro un buon lavoro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sensazione in sede frontale che avverte quando si abbassa è probabilmente dovuta a tensione muscolare causata dal movimento.
Anche lo stress e la concentrazione per i lunghi trascorsi al computer sono fattori favorenti questo tipo di cefalea.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Gentilissimo Dottore, volevo aggiornarla a riguardo.

In questa settimana ho cercato di stare più tranquillo, di consultare meno internet (anche se quando lo faccio mi spavento molto per ciò che trovo) e di distrarmi il più possibile.

Volevo dirle che ora le "fitte" che sentivo nella parte Dx della testa le sento a Sinistra.
Sono localizzate un po' vicino l'orecchio; dipende, a volte sopra a volte sotto e a volte vicino la tempia. Sono fitte leggere non mi procurano ne giramenti di testa ne altro e durano una frazione di secondo e inoltre noto che quando mi tocco una delle tempie o certi punti della testa A VOLTE al tatto sento una sorta di "dolore" come se avessi battuto la testa.
E questo un po' anche al collo. Inoltre ho notato che se mi abbasso e inspiro la sensazione di pressione alla testa la sento molto meno e anche la sensazione di "testa che pulsa".

Lei pensa che tutto questo possa dipendere sempre dalla cefalea e cervicale?

Ripeto, (scusi se sono ripetitivo) non ho né problemi di equilibrio ne nient'altro, però queste leggere fitte, dolore al tatto e quando mi abbasso stufano. Non sono invalidanti, però per una persona fifona come me dopo un po' stufano.

La ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

anche la dolorabilità alla pressione confermerebbe l’ipotesi della cefalea tensiva, infatti questi punti dolenti sono spesso associati a questa forma di cefalea e vengono definiti "Punti di dolorabilità pericranica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore ciao, volevo aggiornarla sulla mia situazione.

Il mal di testa è sparito e per qualche giorno sono stato bene.
Poi sono arrivate le vertigini; inizialmente pensavo fosse la stanchezza e cervicale però nonostante tutto ancora passano e sono preoccupato.
Mi spaventano un sacco.

Non ho problemi di equilibrio e altro però ho paura.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non si preoccupi, ne parli inizialmente col medico curante, poi si vedrà come procedere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ma secondo lei può essere sintomo di qualche malattia grave?
Scusi dottore per la mia testardaggine.
Tutti mi dicono che può essere la cervicale però comincio a dubitare di questa cosa.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, stia tranquillo, nulla di grave.
Le rinnovo l'invito a parlarne col medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Scusi se insisto Dottore, so di essere pesante a riguardo ma ho letto (so che non si dovrebbe) che le vertigini a volte sono sintomi di Tumori Celebrali, sclerosi multipla ecc, io purtroppo non riesco ad essere razionale com queste cose neanche impegnandomi.

Comunque va bene Dottore...grazie.