Esito risonanza magnetica encefalo con e senza contrasto

Salve a tutti, la mia psichiatra mi ha fatto fare una risonanza magnetica per cefalea, deconcentrazione, depressione e stati confusionali, perdita memoria e atassia lieve.
A causa del uso di sostanze
Vi illustro l'esito:

Presenza di artefatti da movimento
Non alterazione di segnale dei tessuti encefalici
Esile anomalia di sviluppo venoso a decorso lineare in data frontale sinistra
Non alterazione di segnale nelle sequenze DWI riferibili a lesioni acute e subacute
Non accumuli enosiderimici nelle sequenza GRE pesate
Spazi liquorali cisternali cortical camere ventricolari della normalità
Strutture mediante in asse
Normali i cui labirinti, le orbite
Non accumuli patologici mdc
Lieve ispessimento della mucosa mascellare bilaterale

C'è scritto che ci sono artefatti da movimento, secondo voi è da ripetere la rmn?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non possiamo sapere senza visionare direttamente le immagini dell’esame l’entità degli artefatti da movimento, dovrebbe chiedere al radiologo che ha repertato la RM.
Tuttavia dal referto non si deduce la scarsa attendibilità dell’esame stesso per cui sembrerebbe attendibile ma, Le ripeto, la via migliore è quella di sentire il parere del neuroradiologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi chiedo allora che significhi o tutti questi sintomi che ho, in pratica ho tutti i sintomi di un cerebroleso ma non lo sono, cosa altro potrebbe mai essere?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Va fatta prima una valutazione neurologica che se negativa orienterebbe verso l’origine psichica della sintomatologia riferita.
Un'accurata visita neurologica spesso è più indicativa di una RM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dunque la lesione può esserci ma non essere visibile alla rmn?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
" la lesione può esserci ma non essere visibile alla rmn?", no, non volevo dire questo.
Intendevo che non ci sono lesioni macroscopiche ma potrebbero esserci alterazioni biochimiche, di neurotrasmettitori, che ovviamente non possono essere evidenziate in una RM. Queste possono però spesso evidenziarsi durante un esame clinico (visita).

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
L'unica paura che ho è quella che gli artefatti non abbiano fatto segnalare alla RM la lesione
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per questo dubbio, Le ripeto, deve parlare col radiologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Mi ha detto il radiologo che piccoli movimenti durante l'esecuzione sono normali e che se ci fossero state lesioni si sarebbero viste, però mi sono dimenticato di chiedergli se è possibile vedere una sola gliosi puntiforme, perché temo che magari visto che se ho qualcosa di molto piccolo ma disturbante ciò non sia potuta essere notata alla risonanza sia perchè può esser qualcosa di piccolo e sia perché magari c'erano gli artefatti lievi. Che rottura
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquillo e non si faccia prendere dalle ossessioni.
Anche un'eventuale isolata gliosi puntiforme non avrebbe nessun significato patologico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Anche se quel singolo punti forme fosse stato creato dalle sostanze sarebbe comunque innoquo?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, se puntiforme ma è più probabile che non ci sia nulla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Per favore, mi tolga un ultima curiosità, e la risonanza che nota le alterazioni ad esempio segnandole con dei puntini oppure è solo il radiologo che le interpreta?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Si verificano entrambe le condizioni.

Dr. Antonio Ferraloro