Cefalea a grappolo, quali sono i fattori di rischio

Buonasera. Ho 47 anni, astemio, fumatore, pratico un po' di sport e ho la dieta equilibrata.
Purtroppo sono un po' ipocondriaco e ansioso con disturbo ossessivo.
Non ho mai sofferto di mal di testa o emicrania, neanche sotto stress. Solo se viaggio in aereo mi viene un mal di testa un po' fastidioso, forse per la stanchezza e la pressurizzazione, ma mi passa riposando o con una pasticca di Moment.
Parlando di ereditarietà, nessuno in famiglia ha mal di testa o problemi al trigemino.
Mio nonno qualche volta aveva mal di testa con vomito ma gli passò smettendo di fumare e di dipingere a olio.
Una zia non carnale aveva, quasi sicuramente, cefalea a grappolo e una cugina dei brutti mal di testa a ogni mestruazione.
Ieri ho fatto visita a un'amico e purtroppo la madre aveva la cefalea a grappolo (certificata dal medico).
Vedere una sofferenza del genere mi ha molto scosso.
Cercando sul Web, leggo che è una malattia rara e che esordisce di solito verso i 20-30 anni, ma ogni età è a rischio.
Perdonate l'ipocondria ma vorrei per favore un chiarimento:
chi non soffre neanche di mal di testa può sviluppare per qualche oscuro motivo la tremenda cefalea a grappolo?
O ci deve essere una predisposizione o qualche fattore che dal nulla scateni e instauri questa brutta malattia?
Grazie molte per la Vostra attenzione. Un saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa della cefalea a grappolo non è nota, certamente occorre una predisposizione a svilupparla.
Nei soggetti già con diagnosi certa gli alcolici e il fumo di sigaretta possono essere dei possibili fattori scatenanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie dottore per la celere risposta. Avrei un ultimo dubbio: la predisposizione di cui lei parla può emergere anche quasi a 50 anni di età, oppure già prima ci sarebbero stati dei segnali?... in pratica, chi sta molto bene può ricevere senza preavviso la "condanna"?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ritengo che possa stare tranquillo, peraltro un dubbio di questo tipo, senza alcun elemento obiettivo, è indicativo di un disturbo d’ansia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
In effetti tendo a fissarmi su problemi e preoccupazioni. Grazie mille per le informazioni.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro