Come risolvere l'obliterazione da materiale flogistico al seno sfenoidale?

Buongiorno ho fatto eseguito una RM MASSICCIO FACCIALE, data da una sinusite cronica.
Esito: Obliterazione da materiale flogistico al seno sfenoidale sinistro.

Ho un malessere continuo da molti mesi, ho provato con aerosol termale ma non ha funzionato niente.
Qualche consiglio?
Il medico dice che è una zona molto difficile da raggiungere...
[#1]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
Egregio
purtroppo non ci descrive il suo malessere e mancano molti dati anamnestici per poter capire bene la sua attuale situazione.
Da quanto testé letto mi viene spontaneo delucidarla riguardo la diagnosi di sinusite:
La RM è un esame avanzato che sovrastima la presenza di eventuale infiammazione sinusale, è sufficiente che al momento dell'esame un seno o una parte di esso sia, anche transitoriamente, occupato da catarro di recente formazione (situazione comune) che tutto quel seno appare diffusamente e fortemente "bianco" all'esame RM e quindi riferito dal neuroradiologo come patologico.
Gli esami di elezione per diagnosticare con certezza la presenza di sinusite focale o diffusa, acuta o cronica, è la TC smdc (senza mezzo di contrasto) del massiccio facciale ed un esame videoendoscopico delle fosse nasali
Il mio consiglio è quindi di precisare la diagnosi prima di decidere quale terapia sia più indicata.
Cordialità
Dr. Stefano Nosengo

Dott. Stefano Nosengo
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno è possibile che una parte della mia domanda non sia stata vista errore mio che ho diviso il testo di due parti: ho già eseguito la Rm facciale, il risultato è OBLITERAZIONE DA MATERIALE FLOGISTICO DEL SENO SFENOIDALE SINISTRO. Ho sempre mal di gola, mal di testa e sopratutto una spossatezza fortissimo, voce nasale. Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
Come sopra le ho detto:
Gli esami di elezione per diagnosticare con certezza la presenza di sinusite focale o diffusa, acuta o cronica, è la TC smdc (senza mezzo di contrasto) del massiccio facciale ed un esame videoendoscopico delle fosse nasali
Il mio consiglio è quindi di precisare la diagnosi prima di decidere quale terapia sia più indicata.
Cordialità

Dott. Stefano Nosengo
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale