Fascicolazioni viso

Salve, negli ultimi mesi mi capita di avvertire tremolii al viso, specie sulla palpebra, sul sopracciglio, o sulle labbra, da ieri al centro de viso tra una sopracciglia e l’altra per intenderci.
Aggiungo che soffro di emicrania con e senza aura e ho notato (spero non sia solo suggestione) che spesso si accentuano nei giorni successivi a un attacco di emicrania.
Premetto che è un periodo stressante emotivamente e un po’ anche fisicamente e l’ansia se non le emicranie sono sicuramente delle nemiche in questo.
Questi tremori sono preoccupanti?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
dalla sua descrizione si desume che stia avendo ciò che noi definiamo "miochimie" a carico del muscolo orbicolare delle labbra e delle palpebre. Ciò non è una fascicolazione ma una vera e propria contrazione muscolare involontaria generata dal sistema nervoso a causa di una sovra-stimolazione neuronale di questi piccoli muscoli mimici. Generalmente sono legate a stati di tensione o a mancanza di sonno oppure ad abuso di caffeina o tabacco. Se il fenomeno tende a persistere può essere utile consultare un neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it