Mal di testa post attività sportiva

Salve, premetto che soffro da anni di emicrania legata al ciclo, l'unica cosa di riesce a farmela passare è il Rilamig preso in tempo e al bisogno, diversamente starei 3 gg con un dolore insopportabile.
Detto ciò, ho ripreso da qualche settiamana a giocare a tennis dopo circa 20 anni, anni in cui non ho fatto sport e ho svolto una vita piuttosto sedentaria.
Purtroppo il post attività è sempre caratterizzato da un mal di testa costante non pulsante, con se avessi un cerchio alla testa, ho provato con l'Oki ma non fa nulla, il triptano invece funziona ma ovviamente non voglio impasticcarmi ogni volta.
Da cosa è dovuto questo mal di testa?
può essere la cervicale?
o è proprio lo sforzo che porta a questo malessere?
cosa posso fare?
non voglio rinunciare all'attività fisica
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
quando si è affetti da emicrania, seppure come ha riferito lei di tipo catameniale, si possono avere altri episodi di cefalea a seguito di particolari fattori scatenanti. Questi possono essere di varia natura, ivi incluso l'impegno muscolare per attività fisica. Se il tipo di attività da lei svolta ossia il tennis, risulta inderogabilmente causa promuovente del mal di testa, forse può essere opportuno pensare ad un altro tipo di sport meno stressante.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, credo cmq che il mal di testa mi verrebbe a questo punto anche con altre attività sportive purtroppo. Per non rinunciare all'attività fisica che è pur sempre a livello amatoriale, c'è qualcosa che si può fare per prevenire l'insorgere della cefalea? Non so magari degli integratori o qualcosa di naturale. Ci sono cibi che possono aiutare o peggiorare? Stasera ho una partita e già ho l'ansia
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Mentre ciascun paziente affetto da emicrania impara a riconoscere gli alimenti che scatenano il suo mal di testa (cioccolato, formaggi, vino, ecc.) non si verifica altrettanto per alimenti che prevengano il mal di testa. Dalla sua descrizione sembrerebbe che l'episodio sia circoscritto alla sola fase mestruale, per cui riesce bene con un triptano a controllarlo e non vi è indicazione ad una terapia preventiva, che per consenso internazionale viene adottata quando il numero mensile degli attacchi supera i quattro episodi. Come integratore noi suggeriamo prodotti a base di partenio.
Auguri

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it