Mal di testa

Buongiorno.
Mi rivolgo al gentilissimo dottor Ferraiolo.
Dottore salve.
Premetto che io, prima degli ultimi tempi, non ho mai sofferto di mal di testa (forse proprio raramente).
Voglio partire dall’inizio e cerco di essere sintetico.
A Giugno, per una decina di giorni, avevo ogni giorno mal di testa (non forti, ma molto fastidiosi che andavano e venivano e spesso si trasformavano in fitte sulla fronte e lateralmente).
Dopo circa 10-12 giorni (non ho voluto assumere nessun medicinale) sono iniziati a passare.
Ora, negli ultimi giorni sembra siano tornati tali e quali però con l’aggiunta anche di vertigini e giramenti di testa (ad esempio mi sta capitando che quando sono steso mi sento girare la testa).
Ad esempio, due sere fa, mi girava molto la testa e avevo sensazione di sbandamento e oppressione.
Ultimamente sono molto sotto ansia (lo sono molto già di mio e anche ipocondriaco) e questo periodo non è dei migliori per me, sopratutto gli ultimi giorni.
Ecco, questo mal di testa con capogiro è qualcosa di grave?
Devo preoccuparmi?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto scrive un’ipotesi che possiamo avanzare a distanza è la cefalea tensiva.
Ovviamente resta solo un’ipotesi, per cui, se dovesse persistere, si rivolga inizialmente al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma posso stare tranquillo che non è nulla di grave? Non parlo di tumore o altro, più che altro qualcosa di lancinante che può provocarmi un qualcosa improvviso, di questo ho paura stamattina, ad esempio, i mal di testa gli ho avuti tutto il tempo (di tipo lieve/medio, ma non andavano via). Ora ne ho di meno. Più che altro mi preoccupano anche questi capogiri che vanno e vengono (anche questa sensazione di vertigini e sbandamento quando sono disteso oppure improvvisi).
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le avevo consigliato di rivolgersi al medico curante, l'ha fatto?

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore non l’ho fatto semplicemente perché ho cambiato da poco il medico per questioni di vicinanze e non c’è e non c’è la dottoressa (tra l’altro non mi conosce nemmeno). Più che altro ora mi sto preoccupando, è grave la mia situazione? Merita molta attenzione oppure con i giorni passerà?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con i limiti del consulto a distanza non sembrerebbe nulla di grave, tuttavia una visita dal medico curante va fatta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie delle sue risposte sempre esaustive e gentili. Un’ultima cosa poi non la disturbo più: oggi i mal di testa sono scomparsi, o meglio, solo qualche fitta di qualche secondo ma poi nulla. L’unica cosa che persiste è la sensazione di capogiri e testa pesante. Come le dicevo, ultimamente sono molto in ansia e in fase ipocondriaca (con anche ammessi attacchi di ansia e panico). E in più sono spesso sotto il condizionatore. Ieri sera, ad esempio, mi sentivo la palpebra che sbatteva. Ho letto che è causato da ansia e stress? Tutto si riduce a ciò o c’è qualcosa di più grave? Di questo mi preoccupo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sinceramente non vedo nulla di grave.

Dr. Antonio Ferraloro