Daparox che non copre più gli attacchi di panico

Buongiorno ho 53 anni e da circa 25 anni soffro di ansia e attacchi di panico.
Ho fatto mille cure e il farmaco che mi ha dato più risultati lungo nei tempi è il daparox da 20.
Oggi sono un po' di settimane che il panico si ripresenta ma con una tensione estrema e senso di angoscia.
Può essere che il daparox abbia smesso di fare effetto?
Perché il mio neurologo vorrebbe cambiare farmaco ma io ho mille paure perché purtroppo prendo subito gli effetti collaterali e sono un po' stufa,?
Cosa mi consigliate?
Gli ho chiesto di aumentare la dose mi ha detto di controllare il Qt con elettrocardiogramma.
Perché?
[#1]
Dr. Giuseppe Oddo Psichiatra, Psicoterapeuta 31
Buongiorno gentile utente, chiarirei prima di tutto che per il trattamento dei disturbi d'ansia e del disturbo di panico, lo specialista più appropriato è lo psichiatra poichè i disturbi psichici vengono studiati in Psichiatria principalmente. Il controllo del QTc all'ECG è un esame che viene spesso utilizzato poichè il daparox come gli altri antidepressivi della sua classe (SSRI) può provocare allungamento del tratto QT dell'ECG con problematiche a livello cardiaco; tuttavia è un evento piuttosto raro. Ad ogni modo consiglierei di rivolgersi a uno specialista in psichiatria per una corretta valutazione del quadro clinico ed impostazione del progetto terapeutico adeguato. Purtroppo spesso deve essere regolato anche il dosaggio di un farmaco che è andato bene per diverso tempo, ma solamente con uno specialista potrà chiarire i suoi dubbi. Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Oddo

https://www.miodottore.it/giuseppe-oddo/psichiatra-psicoterapeuta/chivasso