Paroxetina e dieta

Salve,
Per forte ansia generalizzata e DOC la mia psichiatra ha deciso dopo vari tentativi di farmi passare dall' entact alla paroxetina.

So che uno degli effetti collaterali probabili è l'aumento di peso e per questo so già che mi dovrò controllare con l'alimentazione e iniziare un' attività sportiva.

Il mio problema però è che sono già fortemente in sovrappeso, quindi la mia domanda è se seguo una giusta dieta e faccio attività fisica è possibile perdere i chili che già ho in più e non ingrassare?
Sono preoccupata perché se fossi partita da un peso forma non avrei avuto paura, perché con i giusti accorgimenti uno può limitare il rischio di ingrassare, la mia paura invece è che la paroxetina sia in grado di impedire di perdere i chili in eccesso già presenti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L’effetto collaterale è possibile non fisso per come del resto anche con la terapia precedente.

In ogni caso è utile applicare dieta e movimento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi anche se la paroxetina dovesse rallentarmi il metabolismo con dieta e sport posso perdere i kg che ho già in eccesso?
Scusi se sono ripetitiva ma voglio esser certa di aver capito bene.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusi un altra domanda il passaggio la mia psichiatra me l'ha impostato così:conoscendo le mie paure a cambiare e degli effetti collaterali ( che però mi sembra sto già provando tutti) comunque la terapia è questa:

Mattina:15 gocce entact
Mezza compressa paroxetina
10 gocce EN

Sera: 25 gocce EN
2 compresse melatonina

Questo per 5 giorni, per poi abbassare a 10 gocce l'entact e lasciare il resto invariato per dieci giorni (poi ho la visita)
Oggi è stato il primo giorno la mattina tanto stordimento però piacevole perché anche tanto rilassamento, il pomeriggio attacco di panico( che non avevo da anni) nausea, agitazione e sbalzi d'umore.
E stanotte una delle cose peggiori per me mi sono messa a letto alle 23.30 e ancora non ho chiuso occhio, e per me non dormire è devastante.
Ora mi chiedo e le chiedo un parere: non è che forse mantenere comunque così alto l'entact sia la causa dell'insonnia?
Per me dormire è fondamentale
Prego in una sua risposta
Grazie