Paroxetina e dieta

Salve,
Per forte ansia generalizzata e DOC la mia psichiatra ha deciso dopo vari tentativi di farmi passare dall' entact alla paroxetina.

So che uno degli effetti collaterali probabili è l'aumento di peso e per questo so già che mi dovrò controllare con l'alimentazione e iniziare un' attività sportiva.

Il mio problema però è che sono già fortemente in sovrappeso, quindi la mia domanda è se seguo una giusta dieta e faccio attività fisica è possibile perdere i chili che già ho in più e non ingrassare?
Sono preoccupata perché se fossi partita da un peso forma non avrei avuto paura, perché con i giusti accorgimenti uno può limitare il rischio di ingrassare, la mia paura invece è che la paroxetina sia in grado di impedire di perdere i chili in eccesso già presenti.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
L’effetto collaterale è possibile non fisso per come del resto anche con la terapia precedente.


In ogni caso è utile applicare dieta e movimento.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta, quindi anche se la paroxetina dovesse rallentarmi il metabolismo con dieta e sport posso perdere i kg che ho già in eccesso?
Scusi se sono ripetitiva ma voglio esser certa di aver capito bene.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Scusi un altra domanda il passaggio la mia psichiatra me l'ha impostato così:conoscendo le mie paure a cambiare e degli effetti collaterali ( che però mi sembra sto già provando tutti) comunque la terapia è questa:

Mattina:15 gocce entact
Mezza compressa paroxetina
10 gocce EN

Sera: 25 gocce EN
2 compresse melatonina

Questo per 5 giorni, per poi abbassare a 10 gocce l'entact e lasciare il resto invariato per dieci giorni (poi ho la visita)
Oggi è stato il primo giorno la mattina tanto stordimento però piacevole perché anche tanto rilassamento, il pomeriggio attacco di panico( che non avevo da anni) nausea, agitazione e sbalzi d'umore.
E stanotte una delle cose peggiori per me mi sono messa a letto alle 23.30 e ancora non ho chiuso occhio, e per me non dormire è devastante.
Ora mi chiedo e le chiedo un parere: non è che forse mantenere comunque così alto l'entact sia la causa dell'insonnia?
Per me dormire è fondamentale
Prego in una sua risposta
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria