Psichiatria

Salve sono un uomo di 43 anni
Ho fatto una cura per 7 anni con sertralina nel mezzo una piccola sospensione... ora dal 16 aprile scorso ho interrotto la cura scalandola gradualmente d'accordo con il mio medico per problemi di leggero calo di libido...
A 3 mesi dalla sospensione quello che sto riscontrando (prima della sertalina non avevo questo problema) sto soffrendo di eiaculazione precoce... premetto che sto con mia moglie da 11 anni e ho con lei 2 bambini...
Premetto che ho gia fatto una visita urologica dove tutto e'risultato nella norma...
Il mio dottore mi ha consigliato paroxetina 10mg dopo colazione al mattino o di riprendere la sertralina...
Calcolando che ho ancora attacchi di ansia e di panico piu controllabili ma li ho...
La mia domanda e'potrebbe la paroxetina in quelle dosi aiutarmi dia per l'eiaculazione sia per gli attacchi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Mancherebbe di sapere cosa succedeva mentre prendeva la paroxetina, un po' meno voglia e per il resto ?
Sembra una di quelle domande a cui però sa già la risposta Lei per primo per averla già sperimentata la cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No dott io ho preso sertralina per 7 anni ... prima non avevo mai avuto problemi di eiaculazione precoce neanche durante il trattamento ... l'unica cosa durante il trattamento un leggero calo della libido ...
Nient altro ... qualche problemino di colon irritabile ma tutto sommato bene ...
La smisi daccordo con il mio dott perche a mio avviso per l'ansia potevo farne a meno perche la ritenevo piu gestibile ...
Grazie dott per la celere risp .
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Quindi che la sertralina possa anche correggere l'eiaculazione precoce sì, però tenga conto che non è che non muova anche altri parametri. In altre parole dà degli effetti sessuali, che in parte possono corrispondere all'allungamento dei tempi per l'eiaculazione, ma anche insieme ad altri effetti che magari interferiscono per altra via.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Salve dott la ringrazio per la celere risp ...
Daccordo con il mio dottore ho ricominciato a riprendere 25 mg di sertralina per poi passare alla dose 50 ...
Premettendo che ho fatto visita urologica ed e' tutto ok
Secondo il mio dottore l'eiaculazione precoce ( della quale non ho mai sofferto anche prima della sertalina ) e' dovuto ad un ritorno dell'ansia graduale dopo la sospensione della stessa ( sertralina )
Oltre all eiaculaione precoce che andrebbe indirettamente a contrastare ... quali sono gli altri parametri che lei intende ?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
il desiderio, l'eccitamento, la sensibilità nelle zone erogene

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Anche su dosi basse come massimo 50mg ?