Attacchi di panico

egregio dottore
le scrivo per chiederle un consiglio, in questo periodo ormai di frequenti ondate di calore, ho cominciato a manifestare gravi stati di ansia o non so se invece sono attacchi di panico, ormai provo un grande senso di disagio mi sento molto nervoso, non riesco a stare fermo neanche seduto a tavola devo mangiare in fretta per potermi alzare subito, non riesco nemmeno a guardare la televisione per potermi distrarre un po'.
non riesco piu' a guardare le previsioni del tempo perche' appena prospettano queste forti ondate di calore io vado nel panico piu' totale al solo pensiero di quello che sta per arrivare soprattutto quando dicono che durera' per molti giorni e al solo pensiero mi assale la voglia di voler scappare per trovare un luogo dove poter lasciarmi dietro questo inferno.

mi rendo conto io stesso dell' assurdita' della cosa, anche le persone intorno a me hanno caldo però riescono a superarla magari accendendo un ventilatore o un condizionatore ma purtroppo per me non è cosi'.

la prego mi spieghi cosa mi sta succedendo, come posso affrontarla, esiste una terapia farmacologica ecc, il disagio è davvero grande e l' estate purtroppo è ancora lunga, trovo sollievo solo quando so che la situazione sta per cambiare cosi' come le temperature.

la ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se la situazione è insostenibile come descrive può essere utile una valutazione specialistica che possa portare ad una terapia specifica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/