Confusione mentale e stretta sulla testa

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni che soffre di disturbo d'ansia generalizzato.
Solitamente i miei sintomi fisici riguardano la zona addominale e del petto, tanto da avermi fatto pensare a lungo di aver problemi cardiaci.
Oggi però mi è successa una cosa diversa.
Uscito in macchina non riuscivo più a tenere gli occhi aperti e all'improvviso ho avuto un forte dolore alla testa, improvvisa confusione mentale (tanto da costringermi a fermare la macchina) e una forte stretta su tutta la testa.
Dopo 20 minuti i sintomi sono passati e mi è rimasta una leggera emicrania.
Mi sono spaventato perché sintomi di confusione mentale durante forti attacchi d'ansia mi erano già capitati ma questo è stato molto più forte e un fulmine a ciel sereno.
Inoltre da cosa potrebbe essere dovuto il fatto di non riuscire a tenere gli occhi aperti?
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Il sintomo dominante di tutto questo sembra lo spavento, a fronte di un cerchio alla testa e pesantezza rispetto ai quali ha reagito in maniera normale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, quindi se ho capito bene lei dice che spaventandomi ho alimentato una situazione di panico e quindi sono andato in confusione mentale, però in realtà era solo una pesantezza alla testa giusto? I sintomi alla testa potrebbero essere di cefalea tensiva? Ho visto che può venire quando si soffre di disturbi d'ansia. Per la pesantezza agli occhi? Stessa cosa? Grazie ancora e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Spaventandosi ha espresso una situazione cerebrale di panico. I sintomi sono quel che lei riferisce. Non esiste persona che si esprima in termini moderati e tranquilli rispetto ad un sintomo della cui origine non sia sicuro, e anche su questi spesso lo stato ansioso genera una preoccupazione ulteriore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini