Confusione mentale e stretta sulla testa

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni che soffre di disturbo d'ansia generalizzato.
Solitamente i miei sintomi fisici riguardano la zona addominale e del petto, tanto da avermi fatto pensare a lungo di aver problemi cardiaci.
Oggi però mi è successa una cosa diversa.
Uscito in macchina non riuscivo più a tenere gli occhi aperti e all'improvviso ho avuto un forte dolore alla testa, improvvisa confusione mentale (tanto da costringermi a fermare la macchina) e una forte stretta su tutta la testa.
Dopo 20 minuti i sintomi sono passati e mi è rimasta una leggera emicrania.
Mi sono spaventato perché sintomi di confusione mentale durante forti attacchi d'ansia mi erano già capitati ma questo è stato molto più forte e un fulmine a ciel sereno.
Inoltre da cosa potrebbe essere dovuto il fatto di non riuscire a tenere gli occhi aperti?
Grazie e buona serata
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Il sintomo dominante di tutto questo sembra lo spavento, a fronte di un cerchio alla testa e pesantezza rispetto ai quali ha reagito in maniera normale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta Dottore, quindi se ho capito bene lei dice che spaventandomi ho alimentato una situazione di panico e quindi sono andato in confusione mentale, però in realtà era solo una pesantezza alla testa giusto? I sintomi alla testa potrebbero essere di cefalea tensiva? Ho visto che può venire quando si soffre di disturbi d'ansia. Per la pesantezza agli occhi? Stessa cosa? Grazie ancora e scusi il disturbo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Spaventandosi ha espresso una situazione cerebrale di panico. I sintomi sono quel che lei riferisce. Non esiste persona che si esprima in termini moderati e tranquilli rispetto ad un sintomo della cui origine non sia sicuro, e anche su questi spesso lo stato ansioso genera una preoccupazione ulteriore.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottore, scusi se la disturbo nuovamente. Volevo parlare di nuovi sintomi. Due giorni fa lo psichiatra da cui sono andato mi ha dato depakin e sereupin, da quando ho iniziato a prenderli ho difficoltà nel dormire, mi sveglio nella notte anche con incubi, ma la cosa peggiore è che tutto il giorno sento scosse sulle braccia e sulle gambe e un formicolio continuo. Dovrei smettere di prenderli e avvertire lo psichiatra o può succedere all'inizio? Ho paura che continuando peggioro le cose. Grazie e buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto

Consulti simili su emicrania

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria