Pensieri per la testa
Buongiorno dottori vorrei chiedere un vostro parere e spero di aver scritto nella sezione giusta.
Premettendo che sono sempre stata una persona un po' ansiosa e soprattutto nervosa da sempre da qualche mese più o meno da febbraio noto che questo mio aspetto è aumentato, soprattutto noto di avere spesso la testa piena di pensieri e sempre in movimento possono essere motivetti di canzoni che compaiono all'improvviso o semplicemente inizio a pensare a qualcosa che devo fare o a un problema da risolvere ma soprattutto fastidiosi ritornelli di canzone che continuo a canticchiare nella mia mente.
Ovviamente non sto passando un momento tranquillo un po' per il lavoro sempre incerto un po' per alcune spese improvvise che abbiamo avuto e qualche mese fa è mancato mio suocero cosa che oltre al dispiacere ha creato un po' di scombussolamento negli equilibri di casa.
Questo per fare un quadro generale.
Questo fastidio non è costante, se sono impegnata al lavoro o parlo con altre persone o faccio sport guardo un film non si presenta se magari sono sola a casa o sono sull autobus che torno a casa capita che parta il motivetto in testa.
Ho notato che è comunque una cosa che riesco a controllare magari quando inizia il disturbo se mi concentro su qualcosa' altro tipo un rumore il suono del mare se sono in spiaggia gli uccellini se sono a passeggio questa cosa si placa.
Ne ho parlato con il mio medico mi detto che sicuramente è legato a un periodo di stress ma visto che questa cosa non mi condiziona le giornate mi ha consigliato di svagarmi il più possibile di liberare la mente essendo io già nervosa di base di non pensare in continuazione ai vari problemi che si presentano lavoro economici ecc e di prendere la vita più con leggerezza.
secondo lui sono io che mi aumento il nervoso e l'ansia continuando a rimuginare su aspetti che già di per sé me lo causano.
Secondo lui non dovrei prendere nessun medicinale al massimo provare una terapia con bromazepam 10 gocce la mattina mi sono accorta solo dopo che non mi ha detto per quanto.
Sono sinceramente un po' scettica dopo aver letto il bugiardino ho letto che causa dipendenza.
Vorrei avere qualche vostro consiglio in merito.
Preciso che soffro di emicrania con aura che in periodi di più stress mi si intensifica e anche per questo vorrei riuscire a essere più serena.
Ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra poco probabile che una persona che non riesce a togliersi determinati pensieri dalla testa riesca semplicemente a "liberare la mente" come le ha consigliato il suo dottore. Anche perchè immagino che se lei ci riuscisse, a liberare la mente, lo avrebbe fatto senza bisogno di rivolgersi a qualcuno.
Sinceramente la sua situazione mi sembra alquanto complessa. E ciò non significa che sia preoccupante. Però andrebbe approfondita adeguatamente perché risulta poco chiara e con alcuni aspetti che andrebbero indagati. Uno specialista, attraverso specifiche domande potrà capire meglio ed accertarsi che il suo "fastidio" non si evolva in qualcosa di ancora più fastidioso.
Quindi, se pensava di rivolgersi ad uno psicologo, non posso che incoraggiarla. Mi pare strano che non ci abbia pensato il suo medico prima di prescriverle una benzodiazepina.
Dunque, mi dispiace ma non abbiamo gli elementi necessari per poterle dare un aiuto concreto attraverso questo forum perchè il suo caso ha bisogno di una doverosa indagine e approfondimento. Spero che si risolva nei prossimi giorni da solo, però se sente di non riuscire a liberarsi di questi pensieri si rivolga ad uno specialista quanto prima.
Se le fa piacere ci tenga aggiornati.
Resto a disposizione, saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE