Vista punti luminosi

Gentili Dottori, buongiorno.
Ho già chiesto nel tempo, un paio di consulti nel Vs sito, ma erano per altri motivi.
Mi è capitato casualmente di leggere alcune richieste e relative Vs risposte, riguardanti certi effetti visivi, nello specifico la visione di punti luminosi.
Purtittavia non ho trovato in maniera specifica quello che succede a me.
Vi spiego...innanzitutto succede molto raramente... per dire anche una volta o due all'anno.
Sinceramente non ho mai dato peso.
Però leggendo appunto i consulti mi ha fatto pensare.
Sostanzialmente, mi succede di "vedere" dei puntini molto luminosi che si muovono come mosche.
Non sono colorati ma più o meno bianchi o come lucciole diciamo.
L'effetto dura pochi secondi poi scompare.
Durante sto effetto mi pare di vederci comunque bene.
Ho letto che alcuni vedono dei flash...a me non succede, solo ste "lucette" che si muovono in modo caotico.
Non soffro di emicrania.
Unica cosa, porto gli occhiali perché dieci anni fa mi accorsi che faticavo a mettere a fuoco da vicino (ho 58 anni).
La luce intensa non mi da fastidio; anzi mi pare che questo effetto mi capiti più con condizioni di luce bassa.
Lavoro molto usando i monitor (sono un tecnico)... ma non so se possa esserci una relazione, vista la rarità con cui succede non ci ho mai fatto molto caso.
Posso dirvi come è successo l'ultima volta... ero seduto... mi sono alzato e ho fatto le scale di casa al buio o quasi, ho preso un libro e sono sceso... mentre scendevo ecco comparire sto effetto...arrivato giù era già scomparso, dunque il tempo di fare una decina di gradini.
Per contro le scale le faccio molte volte e non succede mai.
Negli ultimi 10 anni ho fatto un paio di visite aproffondite agli occhi ma era perche da vicino non vedevo più bene, faticavo a mettere a fuoco.
Non ho neanche mai chiesto al medico di questo strano effetto.
Ora che mi sono imbattuto in alcune richieste di consulto...ci ho pensato su.
Dunque vi chiedo una Vs opinione su cosa potrebbe provocare questo strano effetto visivo, avente caratteristiche di brevità e anche di rarità come sopraesposto, ma che comunque succede.

Restando in attesa di una Vs cortese risposta (se possibile), vi giungano graditi i più cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
potrebbe essere un fenomeno di ipoglicemia o ipotensione arteriosa vista la relazione con gli sforzi, oppure un problema cardiaco da accertare.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Enzo, innanzitutto la ringrazio della risposta.
Circa questo effetto visivo di cui le dicevo, relativamente a quanto da lei suggerito, posso dirle che avendo fatto escursionismo per molti anni in alta quota, ho eseguito spesso dei controlli cardiaci, tralaltro, fin da ragazzo i miei Ecg hanno dei voltaggi un po alti, tant'e' che ho effettuato nel tempo anche molti ecocardiogramma, che però smentiscono l'ipertrofia. In pratica mi è stato detto che per me è una cosa fisiologica. Ma siccome sono un po fissato...e pure ansioso in materia di malattie, anche ora che a 58 anni non faccio più scalate, ogni tanto vado da un mio amico cardiologo a farmi controllare. Non è mai emerso nulla. Circa la glicemia... tutti gli anni faccio esami del sangue abbastanza completi perché 18 anni fa, casualmente mi hanno riscontrata una gammopatia monoclonale, la cosiddetta MGUS. Fortunatamente la CM è molto piccola e stabile ormai da molti anni, tant'e' che l'ematologo mi disse che non serviva andassi più da lui, ma che bastava il medico di base. In questi esami c'è pure la glicemia, ma è sempre stata normale. Circa la pressione, potrebbe essere che a volte sia un po alta, in particolare se me la misura un medico...purtroppo sono fatto così...tendo ad agitarmi. Ad esempio non è la prima volta che dal medico ho 145/90... poi vado a casa ed è 130/80 di sera. La mattina al risveglio 120/80... ma anche 110/75. Tenga anche conto che questi effetti visivi, sono rari... per dire, mi è capitato alcuni giorni fa come le scrivevo, la volta precedente onestamente è così lontana che non ricordo quando...e magari ora mi ricapita fra molti mesi. Scusi la lungaggine, ma ho cercato di spiegarle bene.
La ringrazio ancora.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
meglio per lei che la sua salute sia ottima, a volte cali glicemici non sono prevedibili, inoltre potrebbe essere utile un Doppler dei tronchi sovraaortici

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!