Calo vista post spray al peperoncino

Buonasera, premetto che non sono mai stata una persona ansiosa riguardo al mio stato di salute, però questa volta ho davvero bisogno di aiuto in quanto 17 giorni fa mi è stato spruzzato dello spray al peperoncino negli occhi e da quel momento ho notato un notevole calo della vista poi confermata dalla visita svolta in un pronto soccorso portoghese, la dottoressa che mi ha visitato mi ha rassicurato dicendomi che devo solo mettere gli occhiali in quanto astigmatico.
Ora la mia domanda è, è possibile che sia diventato astigmatico dopo la forte irritazione dello spray?
Potrebbe esserci qualche danno che dalla visita del pronto soccorso non viene rilevata?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
se la dottoressa non h rilevato danni direi di no, strano che sia peggiorato dopo l'episodio, una visita approfondita con topografia potrà chiarire i suoi dubbi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta, alla fine sono andato da un ottico il quale mi ha misurato pressione oculare,campo visivo e foto retinica senza rilevare alcun danno.. a quanto pare mi mancava già 1.25 gradi in entrambi gli occhi e non me ne sarei mai accorto..anche se ancora non me ne capacito comincieró a portare gli occhiali che tra l’altro è il male minore. Grazie ancora. :)
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
tralasciando i dubbi sulla legittimità del possesso di strumenti ed esecuzione degli esami dall'ottico, questo non ha i titoli e conoscenza per determinare se tutto va bene o meno

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!