Chirurgia refrattiva: tecnica smile e costi

Gentili Medici, vorrei sottopormi alla chirurgia refrattiva per risolvere il mio problema di miopia ed astigmatismo.
Ho 35 anni e la mia miopia è lieve (-2. 75 e -2. 50), più un lieve astigmatismo (0. 25) in un occhio.

Avrei le seguenti domande:

- La tecnica SMILE (estrazione del lenticolo) è sconsigliata per miopie così basse?
Oppure si riesce ad eseguire con le apparecchiature più moderne?

- Ho visto che esistono alcuni centri low cost in Italia, tanto da attirare persone anche da lontano ed avere lunghi tempi di attesa.
In linea di massima, si può affermare che questi centri siano affidabili quanto i centri che propongono prezzi che sono anche il doppio o più?

- Alcuni centri non offrono la tecnica SMILE, ma solo PRK o FEMTO-Lasik (che mi hanno detto essere applicata molto più spesso) ad un prezzo che per me sarebbe accessibile.
Mi consigliereste tuttavia di affidarmi ad un centro che offre anche SMILE, così da avere un'opzione in più, oppure per il mio caso difficilmente applicherebbero la SMILE (quindi inutile cercare un centro che la offra)?

- La secchezza che può verificarsi dopo l'operazione è temporanea o può permanere per sempre?

Naturalmente, so che una visita è necessaria, ma è giusto per farmi un'idea orientativamente sulla base della Vs.
esperienza.

Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

1 siamo al limite ma ha i suoi vantaggi

2 per essere low cost vuol dire che potrebbero avere laser vecchi di 20-30 anni, buona fortuna

3 il laser zeiss è superiore come caratteristiche anche se si volesse eseguire femtolasik

4 secchezza con smile praticamente 0, con femto dipende dalla situazione di partenza, ci possono volere 6-12 mesi

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!