I colliri cicloplegici sono superati?

Buongiorno a tutti, un'informazione: in vista di una chirurgia refrattiva, è indispensabile instillare i colliri cicloplegici per determinare l'esatto difetto visivo o al giorno d'oggi ci sono macchinari che lo stabiliscono senza bisogno di questi colliri?

Lo chiedo perché un medico non me le ha installate (e mai nemmeno nelle visite precedenti), pur avendomi fatto gli esami pre operatori, mentre un altro mi dice che senza questi colliri loro non possono stabilire il difetto e quindi non operano.

Qualcuno mi può dare delucidazioni?

Grazie mille
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
in generale si possono eseguire visite preparatorie alla chirurgia refrattiva senza l'instillazione dei cicloplegici. ormai le recenti macchine ci permettono una diagnosi accurata senza necessariamente instillarli.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it