Condizione per riconoscimento cieco parziale

Buongiorno,
su indicazione del medico oculista che segue mio marito da anni abbiamo avviato la pratica con la ASL per l'eventuale richiesta di riconoscimento di cieco civile parziale.
Premetto che mio marito è affetto da bambino da miopia elevata in entrambi gli occhi.
Parecchi anni fa ha subito il distacco e rottura della retina (corioretinosi miopica) in OS trattato con cerchiaggio e piombaggio.
Riporto le diagnosi più recenti, ovvero: Opacità corticale; ODV: MM -27sf; SV: 1/12, 5 sf-32cyl-1, 50/50 (T).

Il verbale ricevuto lo riconosce invece Privo delle minorazioni previste dalla legge 382/70 - non cieco civile.

Chiedo cortesemente un consulto sulla situazione.
Mi chiedo se sia stato un errore avanzare la richiesta.

Ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

1/12 nell'occhio migliore mi sembra idoneo, potrebbero appellarsi al fatto che sia presente una cataratta da operare, quindi rimandano la valutazione a dopo l'intervento
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
Ad oggi un intervento è stato escluso per la situazione particolarmente delicata dell'occhio, l'unico che ancora mantiene un minimo residuo visivo rispetto al dx affetto da maculopatia.
Come ho già riferito è stato lo specialista che lo segue da tempo a consigliare la richiesta di riconoscimento e il mio dubbio, visto l'esito negativo, è che fosse stato inappropriato avanzarla.
Da quello che Lei mi scrive secondo il loro giudizio un intervento migliorerebbe la sua situazione. Di certo dalla documentazione presentata si evince la complessa situazione dell'occhio praticamente appeso a un filo.... pensavo non ci fossero dubbi.
La ringrazio per l'attenzione prestata.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
l'intervento di cataratta andrebbe comunque fatto prima o poi

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!