Paura tumore al cervello

Salve, sono un ragazzo di 36 anni...a novembre 2021 ho avuto un episodio di diplopia binoculare temporanea, circa 30 secondi.
Ho fatto un eco dei tronchi encefalici e sotto consiglio del neurologo a dicembre 2021 anche una risonanza senza mezzo di contrasto, e una angiorisonanza.
Tutto nella norma a parte una cisti arcnoidea che il medico mi ha detto che probabilmente è presente dalla nascita e non è neanche da controllare nel tempo.
Veniamo al punto: io sono terrorizzato dal tumore al cervello, sono un pizzico ipocondriaco lo ammetto ma ancora oggi a distanza di 6 mesi mi chiedo cosa possa aver causato quel breve episodio di diplopia temporanea, mi chiedo se magari dalla risonanza è sfuggito qualcosa! A volte mi capita percorrendo un sentiero in discesa in Mountain bike che la vista mi si offuschi ma onestamente potrebbe pure essere sudore negli occhi o le lenti a contatto perché questo mi capita da molto prima dell episodio di diplopia.
Per il resto non ho disturbi...dite che con una risonanza sei mesi fa posso stare tranquillo che non ho nulla...ho un pensiero fisso che mi impedisce di vivere serenamente.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, con una RM encefalica effettuata dopo il brevissimo episodio di diplopia può stare tranquillo riguardo la presenza di tumori cerebrali, peraltro, in quest’ultimo caso, il disturbo non si sarebbe limitato a circa 30 secondi e ovviamente non sarebbe rimasto isolato ma col tempo si sarebbe ripetuto per periodi ben più lunghi e sarebbero insorti altri sintomi.
Da cosa sarebbe stato causato l’episodio riferito è impossibile stabilirlo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, e riguardo invece alla sensazione di vista offuscata in bici? Ho notato che capita solo in discesa quindi quando ho il collo piegato indietro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non posso sapere la causa precisa ma non è nulla d’importante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Riguardo invece alla cisti arcnoidea concorda con il fatto di non controllarla?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Personalmente un controllo dopo 1-2 anni lo farei, poi se le dimensioni fossero stazionarie mi fermerei.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ma possono trasformarsi in qualcosa di brutto? A me è stato detto che probabilmente c'è dalla nascita
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, una cisti aracnoidea non diventa mai maligna.
Che sia presente dalla nascita è possibile.

Dr. Antonio Ferraloro