Tremore essenziale o tumore?

Buongiorno, da circa 8 mesi soffro di un disturbo strano che mi sta in qualche modo rovinando l'esistenza.

A fine gennaio avevo una sensazione di tremore interno, terrorizzato di avere qualcosa (sono ipocondriaco) sono andato subito privatamente da un neurologo che non ha riscontrato il minimo problema.
Uscito dalla visita non ho più avuto problemi.

Verso maggio ricompaiono stessi sintomi, con un po' di tremore alle mani (sempre non a riposo), seconda visita da un'altra neurologa che ha rilevato un po' di tremore essenziale lieve, ma sempre tutto ok.
Prescritto rivotril e visita psichiatrica che ho fatto insieme a delle sedute dalla psicologa (tutt'ora in corso) per tentare di calmare questa ipocondria e stress.

Ora ho le mani che tremano quando tengo in mano il cellulare o faccio certi movimenti, piego le dita in un determinato modo, ecc ecc... Ovviamente l'ansia sale e quindi tutto si amplifica.
Se assumo con regolarità il rivotril tendo ad andare meglio.
Se sono "occupato" col cervello tra lavori e hobby non avverto nessun sintomo, perché non mi controllo con ossessione.

Ho solo il terrore di avere un tumore al cervello, vorrei capire se questi sono sintomi compatibili perché se cerco su internet sono sicuro che verrà fuori questa ipotesi, perché sono io il primo a cercarla a livello di inconscio.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un tumore al cervello non si manifesta con la sintomatologia descritta, inoltre alla visita neurologica sarebbero emerse altre alterazioni sospette.
L’ipotesi del tremore essenziale è possibile senza escludere la componente ansiosa come fattore causale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, le sue parole sono di estremo conforto (non può averne idea). Fortunatamente non ci sono altri sintomi, altrimenti avrei già fatto la 3a visita neurologica nel giro di pochi mesi.

Ora la psichiatra, oltre al rivotril, mi ha aggiunto del Depakin Chrono e della quietapina da 25mg che ho da poco cominciato ad assumere.

Ho paura di essere davvero in un loop senza uscita, mi vengono i tremori perché ho i tremori, l'unica cosa che ho notato è che comunque questi sintomi stanno peggiorando con il tempo, cosi come la mia ansia.

Non so se sottopormi a RMN in privato giusto per togliermi il dubbio, ma poi passerei ad un altra paranoia.

Ho letto sempre su internet che questi sintomi potrebbero essere legati a problemi della tiroide. Io ho gli ultimi esami fatti circa un anno fa e non rilevavano nessun problema, conviene rifarli secondo lei?

Grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gli esami della funzionalità tiroidea può rifarli, per la RM concordo con quanto dice, infatti, tranquillizzato su un versante, potrebbe aprirsene un altro.
Faccia la terapia prescritta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si perché mi conosco, sto provando a fare psicoterapia e assumere psicofarmaci proprio per uscire da questo circolo vizioso che da 2 anni me ne ha fatte uscire di ogni.

Grazie ancora dottore, spero di non disturbarla più.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata e buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro