Diagnosi parkinson

Salve, esimi dottori.

Sono qui per porvi una domanda forse stupida, ma il dubbio mi sta attanagliando.

Ho sostenuto una RM per escludere Parkinson, ma era senza mezzo di contrasto.

Non è emerso nulla.

Va bene uguale, o devo rifarla?

----------------------------------------------
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM non sempre è diagnostica per il Parkinson, spesso un Parkinson conclamato ha una RM encefalica negativa, sia senza che con mezzo di contrasto.
La diagnosi della malattia di Parkinson è essenzialmente clinica, cioè si fa col racconto del paziente e soprattutto con la visita neurologica.
Un'accurata visita neurologica ed un occhio clinico esperto già è sufficiente a fare diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta tempestiva. In attesa della seconda visita è stata davvero preziosa. L'ultima visita risale a maggio, dove non è emerso nulla di preoccupante, salvo appunto un lieve tremore congenito. Qualche giorno fa, dopo un giro in montagna in scooter, quando sono tornata la mano sinistra ha cominciato a tremarmi in maniera convulsa e violenta per un paio d'ore senza motivo, a riposo. Sì, soffro di ansia, ma in quel momento ero più che tranquilla. So che se rimane un evento isolato non dovrebbe destare preoccupazioni, ma qualora dovesse ripresentarsi? La domanda è: il tremore del Parkinson è costante? All'inizio quante volte si presenta?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

le domande che pone non possono avere una risposta univoca in quanto la sintomatologia è variabile, non c’è una regola precisa.
Ma Lei ha l’età che ha dichiarato al momento della registrazione su questo sito?

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Sì, dottore. Ho 23 anni.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Alla Sua giovanissima età è improbabile, non impossibile, la malattia di Parkinson soprattutto con visita neurologica negativa,

Dr. Antonio Ferraloro