Cos è la wolff-parkinson-white?

Salve,
Sono Luisa ho 27 anni.

Ieri ho effettuato una visita cardiologica: pressione arteriosa, ecocardiogramma, elettrocardiogramma.

Da questa è risultato ritmo sinusale, 96/min.
Pr 112 msec.
Oda Delta in DII ea VF... Anomalie aspecifiche ST-T.

Ovviamente ho illustrato al cardiologo la presenza, quasi rara, di extrasistole, di affaticamento e fiato corto soprattutto nei momenti di forte stress/ansia/panico di cui ne soffro da un po e nei momenti di sforzo, come salire molte scale, camminare veloce ecc... Avverto anche, spesso, tachicardia fino a 120 battiti.

Premetto che sono in cura psichiatrica con 10 gtc di En per tre volte al giorno, mezza compressa di remeron la sera.

Ho avuto il covid dal 28 giugno all 8 luglio con febbre, tosse, mal di gola e molta stanchezza che a volte avverto tuttora.

Non so se quest'altra indicazione può essere utile ma mio padre ha avuto un arresto cardiaco durante un giro in bici... Non presentava (da visite fatte) alcun segno anomalo che non gli permetteva questa attività.

In tutto ciò tra qualche giorno farò un holter 24h e un test ergometrico.

Intanto spero che ciò che mi è stato riscontrato da questa visita non sia nulla di così grave?!
Da come si può intuire sono una persona molta ansiosa e questo non gioca a mio favore.

Domande: ciò che mi è stato riscontrato è grave?
Ne può essere causa il covid o le tre dosi effettuate?
Può essere causato da psicofarmaci?
Può essere causato dal non fare attività fisica?
E quindi magari avere un cuore affaticato... È una patologia?

In attesa di vostre risposte, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro e va visto per giudicare se sia bello o meno e non puo' essere ceerto descritto a parole.' Puo' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato eseguita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso