Vasculopatia cerebrale e parkinsonismo vascolare

Gentile Dottore,
il mio neurologo, per sospetta Vasculopatia cerebrale e Parkinsonismo vascolare, ha ritenuto farmi fare una TAC cranio per confermare o meno la diagnosi.
Le trascrivo il referto:

"TC CRANIO
Classe di dose: II~
Sistema ventricolare in sede, di normale aspetto e dimensioni.

Spazi subaracnoidei discretamente ampi.

Non significative alterazioni densitometriche dei tessuti nervosi.
"

Sarebbe così gentile nel darmi un suo parere?

La ringrazio e resto in tale attesa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC non sono state rilevate alterazioni vascolari che possano giustificare la diagnosi di parkinsonismo vascolare, inoltre la TC non è un esame utile per la diagnosi di Malattia di Parkinson nel senso che non vengono riscontrati segni che possano farla sospettare.
Questo esame può essere utile per orientare verso un parkinsonismo vascolare ma solo quando si rilevano alterazioni compatibili con questa condizione che nel Suo caso non ci sono.
La diagnosi di Parkinson primario è clinica, cioè si fa con la visita neurologica e col racconto del paziente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta. Sono adesso più tranquillo.
Cordialità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro