Emicrania con aura e sbandamento aiuto

Salve, sono una ragazza di 21 anni e volevo provare ad esporvi il mio problema.

Questa primavera ho avuto il mio primo episodio di emicrania con aura, tutto è iniziato con dei flash bianchi all’occhio sinistro è un fortissimo dolore alla testa sulla fronte, ho fatto tutti gli approfondimenti del caso e di seguito riporto i miei risultati:
1.
TELETERMOGRAFIA CUTANEA E OSTEOARTICOLARE fatta in data 9/5/2022: conclusioni cefalea a carattere emicranico
2.
RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO fatto in data 22/08/2022: no lesioni focali in sede sotto tentoriale, IV ventricolo in asse e morfologicamente nei limiti, libere le cisterne degli angoli pongo cerebellari, normali per intensità di segnale i pacchetti acustico-facciali ed il tronco dell’encefalo, pervio l’acquedotto di Silvio, anche a livello sovra tentoriale non si riconoscono lesioni focali intraparenchimali.

ANGIO RM DEL DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO sempre in data 22/08/2022: L’indagine Angio RM non ha evidenziato segni riferibili a eventuali malformazioni artero venose o ad aneurismi, normali per calibro e decorso i vasi costituenti il poligono di Willis.

EEG in data 8/6/2022: comparsa di attività lenta ed irritativa diffusa sulle regioni fronto temporale di sinistra dati da valutarsi e considerarsi nel contesto clinico essendo di natura aspecifica.

STUDIO DOPPLER TRANSCRANICO in data 15/6/2022: pervietà del forame ovale pervio di lieve entità di tipo 1.

RM CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO effettuata prima dell’altra ovvero il 23/5/2022: tutto negativo
Ho completato anche per sicurezza un Holter con risultato: ritmo costantemente sinusale con fisiologica escursione circadiana della fa, alterazioni st-t frequenza dipendenti di incerto significato è rara extrasistolia sopravenricolare isolata, un bev.

L’unico esame mancante è l’ecg in privazione da sonno che dovrò fare poi.

L’altro ieri però mi sono recata in pronto soccorso per un emicrania che non passava nemmeno con Almogran (dato dal neurologo) e confusione mista a senso di poco equilibrio (come stare su una barca) mi hanno fatto una TAC senza contrasto risultato: non evidenti lesioni emorragiche o ischemiche recenti nei limiti il sistema ventricolare e strutture della linea mediana in asse.

Detto ciò a me questa strana sensazione di sbandamento non è passata, l’emicrania invece si in quanto poi mi è arrivato il ciclo.
Ho paura si possa trattare di qualcosa di grave come meningite o sclerosi multipla queste malattie si sarebbero viste eventualmente da tutti questi esami e dalla tac?
Ah gli esami del sangue fatti in pronto soccorso erano ottimi tranne eosinofili a 0.3 anziché 0.8 e azotemia a 16 anziché 17.

Sono una persona molto ansiosa e prendo la pillola drospil, in realtà ho deciso di interromperla a fine blister ovvero oggi perché è una controindicazione in presenza di emicrania con aura.
Volevo chiedere lei cosa ne pensa di tutti questi esami, dovrei farne altri?
La sensazione di sbandamento cosa potrebbe essere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20

Gentile Ragazza,

in caso di emicrania con aura solitamente gli esami di neuroimaging (TC e RM) sono negativi come nel Suo caso e non mi aspetterei qualcosa di diverso.
Assolutamente condivisibile la sospensione della pillola.
Con RM negativa può escludere la SM e lasci perdere la meningite di cui non ha nessun sintomo.
Il senso di sbandamento può avere anche un’origine ansiosa (pseudovertigini), se dovesse persistere effettui una visita neurologica.
Mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

in caso di emicrania con aura solitamente gli esami di neuroimaging (TC e RM) sono negativi come nel Suo caso e non mi aspetterei qualcosa di diverso.
Assolutamente condivisibile la sospensione della pillola.
Con RM negativa può escludere la SM e lasci perdere la meningite di cui non ha nessun sintomo.
Il senso di sbandamento può avere anche un’origine ansiosa (pseudovertigini), se dovessero effettui una visita neurologica.
Mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio della risposta.
La cosa che mi preoccupa è appunto questo senso di sbandamento misto ad una leggera nausea. Da stamattina però presento anche mal di collo sul cordone di sinistra che prende tutta la spalla e il bracco unito ad un mal di schiena, magari tutto l’insieme più il ciclo mi causano queste sensazioni di sbandamento non saprei.
Potremmo anche escludere labirintite e sindone di Meniere secondo lei? Perché noto spesso di avere dei fischi alle orecchie, anche se però ho fatto una visita circa tre settimane fa per la stessa problematica da un otorino che ha escluso tutto quanto facendomi diversi esami, però non so magari in tre settimane le cose possono cambiare.
La mia paura più grande è veramente la meningite anche se so che dovrei avere febbre alta, vomito ecc. ma questo mal di collo, misto a nausea e sbandamenti mi fa pensare male che poi anche lì razionalmente dovrei essere stata a contatto con qualcuno di infetto però non saprei
Quindi lei con tutti questi esami si sente di escludere altre patologie possibili?
Mi consiglia altri esami da fare o eventualmente solo recarmi di nuovo dal neurologo?
Ah e ultima domanda dalla tac si sarebbe visto anche un eventuale problema alle orecchie ad esempio?
Grazie e mi scusi ma il mio neurologo in questi giorni è via e non so a chi altro chiedere.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ripeto di non pensare la meningite.
Può essere una contrattura muscolare.
Con visita otorino negativa può escludere problematiche in tal senso.
Non occorrono altri esami.

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Ok perfetto! La ringrazio ancora, ma la visita è valida anche se fatta ormai tre settimane fa? Le cose non potrebbero essere cambiate a livello di otoliti e labirintite? Chiedo perché sono completamente ignorante in questo ambito. Detto ciò se posso escludere tutte queste cause a sto punto cosa potrebbe essere? Solo ansia, stress mi sta a ciclo e dolori a collo e schiena? Perché ho letto che anche dolori al collo possono provocare sbandamenti
Grazie ancora e scusi per il disturbo
Gentilissimo!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La causa non posso saperla ma escluderei cause importanti.

Dr. Antonio Ferraloro