Emicrania con aura e preparazione ecodoppler transcranico con test delle microbolle

Buongiorno,

sono una ragazza di 30 anni, soffro di emicrania con aura da un po’ di tempo.

Oltre a questo tipo di emicrania negli ultimi tempi ho riscontrato intorpidimento agli arti e una volta la totale perdita di controllo di un braccio appena sveglia anche se per nemmeno 2 secondi.
Il neurologo non ha riscontrato nulla di anomalo dalla visita, ma dal quadro generale mi ha consigliato di indagare sul forame ovale pervio e tra qualche giorno eseguirò l’ecodoppler transcranico con bubble test.

Per quanto riguarda la preparazione a questo esame, bisogna andare tipo a stomaco vuoto?
Dopo potró riprendere fin da subito le mie normali attività?
E un’altra domanda, anche se può sembrare strana, io ho delle extension con anellini ai capelli (zona occipitale) possono influire o ostacolare l’esame?
Purtroppo abbiamo fatto tutto in fretta e mi è sfuggito questo particolare.

Inoltre se l’esame dovesse risultare positivo l’unica soluzione sarebbe l’intervento?

Grazie in anticipo e mi scuso per le tante domande.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ecodoppler transcranico con Bubble test non richiede alcuna preparazione e dopo l'esame può subito riprendere le normali attività quotidiane.
L'esame non ha controindicazioni e la presenza degli anellini in regione occipitale non pregiudica l'esito.

"se l’esame dovesse risultare positivo l’unica soluzione sarebbe l’intervento?", assolutamente no, dipende dall'entità della comunicazione tra l'atrio destro ed il sinistro e da altre variabili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro