Significato evoluzione malacica con segnale simil liquorale a seguito ischemie

Buongiorno, ho 49 anni e 2 anni fa ho avuto delle ischemie.

Dalla risonanza di controllo risulta una evoluzione malacica a livello di ambo gli emisferi in sede occipito mesiale destra catatterizzata da segnale simil liquorale in tutte le sequenze con modesta gliosi circostante iperintensa.

È una evoluzione normale o è meglio fare una visita?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il reperto indica una zona dove probabilmente si sono verificate le pregresse ischemie e ora occupata da liquor. È una possibile evoluzione.
Una visita neurologica la ritengo indicata sia per fare visionare le immagini dell’esame sia per avere una valutazione clinica del caso.
Inoltre sarebbe utile ricercare, se possibile e se non è stato ancora fatto, l’eventuale causa delle predette ischemie, considerata anche l’età non certamente avanzata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Si le cause sono già state trovate e risolte
Pressione e chiusura del pfo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Benissimo, comunque un controllo neurologico periodico è consigliabile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro