Salve . puo speigarmi questa rm encefalo

Salve Dott.
Dopo un test alle microbolle
Risultato positivo Severo anche a riposo
Ho fatto Rm encefalo.

Cosa mi consiglia?
È da operare il Pfo?

Graxie in anticipo
Le invio copia delle esame rm
Invariate biemisferica, per segnale in/ numero, aspecifiche.
T2/FLAIR morfologia a carico e della caratteristiche sostanza bianca segnale le sottocorticale note e puntiformi profonda rade areole frontale di
Non riconoscibill aree di ristretta dilfusività D I da riferire a lesioni con caratteristiche attuali.

Invariati i puntiformi depositi emosiderinici in regione cccipitale DX cuÌ si associa piccola DVA
(teleangectasia?)
Strutture della linea mediana in asse.

Nella norma la rappresentazione del sistema ventricolare cosÌ come degli spazi liquorali sovra e
sotto-tentoriali.

Invariata la pseudocisti da ritenzione mucosa nei sxnc a scellare di SN,
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

chiudere il PFO è una decisione che deve prendere il cardiologo.
Riguardo la RM encefalica, il referto è poco chiaro per problemi di battitura, gentilmente può ricopiarlo in maniera corretta?
Si capisce che ha già effettuato in precedenza una RM encefalo, quando?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott .ma purtroppo io nn ho fatto un altra risonanza lì ma 10 anni fa in un altra struttura . Infatti domani devo andare per chiarire lo sbaglio .
RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO
Esame eseguito su magnete ad alto campo (3T) mediante acquisizioni 3D FLAIR, 3D T1 TFE, SWI, T2
TSE, 3D T2 DRIVE e DWI con calcolo della mappa ADC in condizioni di base,
Si dispone di precedente indagine iconografica analoga del 13/01,/2020 disponbile al PACS.
elevato Invariate biemisferica, per segnale in/ numero, aspecifiche. T2/FLAIR morfologia a carico e della caratteristiche sostanza bianca segnale le sottocorticale note e puntiformi profonda rade areole frontale di
Non riconoscibill aree di ristretta dilfusività D I da riferire a lesioni con caratteristiche attuali.
Invariati i puntiformi depositi emosiderinici in regione cccipitale DX cuÌ si associa piccola DVA
(teleangectasia?)
Strutture della linea mediana in asse.
Nella norma la rappresentazione del sistema ventricolare cosÌ come degli spazi liquorali sovra e
sotto-tentoriali.
Invariata la pseudocisti da ritenzione mucosa nei sxnc a scellare di SN,
Data Esecuzione:
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

a questo punto devo pensare che il referto è stato battuto male dalla struttura dove ha effettuato l'esame, infatti è proprio in italiano che non si capisce.
Si intuisce solo che l'esame potrebbe essere invariato (è solo un'intuizione però, senza alcuna pretesa di veridicità) rispetto ad un precedente del 2020 che Lei sostiene di non avere mai effettuato, ovviamente è da chiarire questo aspetto, nello stesso tempo si faccia correggere e rifare anche il referto.
Ottima invece la "macchina" utilizzata per l'esame perché è una 3T, la maggioranza ancora è a 1,5T.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott domani le farò sapere
Anche perché il cardiologo mi ha detto di farlo vedere ad un neurologo
Ma io non ho capito x cosa
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'interpretazione della RM encefalica è di competenza del neurologo o del neurochirurgo, in questo caso del neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott ecco il referto.di ieri
Le invio in un altro mess quello precedente.

Esame eseguito SU magnete ad alto campo (3T) mediante acquisizioni 3D FLAIR, 3D T1 TFE, SWI, T2
TSE, 3D T2 DRIVE e DWI con calcolo della mappa ADC in condizioni di base.
Si dispone di precedente indagine iconografica analoga del 13/01/2020 disponbile al PACS
Invariate per numero, morfologia e caratteristiche di segnale le note puntiformi rade areole di
elevato segnale in T2/FLAIR a carico della sostanza bianca sottocorticale e profonda frontale
biemisferica, aspecifiche.
Non riconoscibili aree di ristretta diffusività DWI da riferire a lesioni con caratteristiche attuali.
Invariati i puntiformi depositi emosiderinici in regione occipitale DX cui si associa piccola DVA
(teleangectasia?).
Strutture della linea mediana in asse.
Nella norma la rappresentazione del sistema ventricolare cosi come degli spazi liquorali sovra e
sotto-tentoriali.
Invariata la pseudocisti da ritenzione mucosa nel seno mascellare di SN,
[#7]
dopo
Utente
Esame precedente 2020

RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO
Non aree di alterato segnale a carico del tessuto nervoso encefalico, ove si eccettuino
minuti nuclei gliovascolari di scarso rilievo clinico.
Non evidenza di aree di restrizione del segnale alle immagini in diffusione.
Il sistema ventricolare sovra- ed infra-tentoriale è in sede e regolare.
Normale ampiezza degli spazi sub-aracnoidei pericerebrali e pericerebellari.
Linea mediana in asse con piccola pseudocisti mucosa adesa al recesso alveolare del
seno mascellare sinistro.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Adesso il referto è chiaro e i reperti riscontrati sono invariati rispetto alla RM del 2020.
Le alterazioni rilevate possono essere causate dal PFO ma non sono preoccupanti anche perché dopo 4 anni non sono aumentate.
Riguardo l’eventuale chiusura del PFO, come Le dicevo precedentemente, la decisione spetta al cardiologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Grazie Dott .
Forse anche perché soffro di emicrania .
Ma cmq mi ha dato una bella notizia
Il cardiologo Anche se Il test è risultato positivo di grado severo . Non vuole operare
Ma mi ha prescritto cardioaspirina a vita .
Ma cmq (chiederò anche un altro parere)
Ancora grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Intervengo io a questo punto, se il Collega consente

Se lo shunt e' giudicato severo lei deve sottoporsi alla chiusura del difetto

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dott. CHECCINI salve me lo ha detto anche un altra dottoressa (quella che ha fatto il test ) se lei dipsponibile le posso inviare copia e incolla del test
Mi ha fatto piacere il suo intervento
[#12]
dopo
Utente
Le riporto test microbolle.
Arteria cerebrale media visualizzata e pervia a destra,con profili
flussimetrica color-Doppler nella norma per ampiezza e
morfologia.
Test con contrasto (soluzione salina agitata 9cc, miscelata con aria
1cc- in bolo ev) per valutazione di shunt intracranico.
Esame eseguito a riposo ed in corso di manovra di Valsalva.
Dopo infusione di soluzione salina in vena periferica,presenza a
riposo di passaggio precoce (entro 10 secondi dall'infusione ) di
alcuni segnali micro-embolici in arteria cerebrale,
Durante manovra di Valsalva: passaggio di numerosi segnali
microembolici ( MES), con "effetto shower"
Conclusione: test POSITIVO per shunt destro-sinistro di grado
severo
Esame ben tollerato,eseguito in assenza di sintomi o
complicanze.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Confermo la necessita' di provvedere all chiusura del difetto congenito.
Nel frattempo piccole dosi di Aspirina quotidianamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Sto prendendo cardioaspirina 100 una al gg
Grazie Dott . Con il.