Parkinson/parkinsonismo

Buonasera,

mio padre, 66 anni, presenta quasi tutti i sintomi del Parkinson, (lentezza, rigidità, stitichezza, voce bassa, postura flessa in avanti, perdita di peso e insonnia) come primo esame ha fatto la risonanza magnetica e nel referto viene scritto quanto segue:

Esame condotto con tecnica SE, FSE, DWI e FLAIR secondo piani di scansione assiali, sagittali e coronali pesati in
T1 e T2.

Nelle sequenze a TR lungo si documenta iperintensità di segnale della sostanza bianca periventricolare, cui si associano multiple aree
iperintense, in parte confluenti, localizzate a livello dei gangli della base e nel contesto delle
corone radiate e dei centri semiovali bilateralmente, associate a note involutive parenchimali.
Tali aree sono da
riferire ad esiti di sofferenza tissutale su base cerebro-vascolare ischemica.

Le sequenze pesate in diffusione non hanno messo in evidenza lesioni ischemiche di recente insorgenza.

Quarto ventricolo normale ed in sede; il sistema ventricolare sovratentoriale appare lievemente dilatato, in asse sulla
linea mediana.

Modesta dilatazione degli spazi sub-aracnoidei della base e del mantello.

In questo caso è consigliabile richiedere anche il dat scan per essere certi?
O si può già parlare di parkinsonismo vascolare?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’ipotesi di un Parkinsonismo vascolare è possibile in base all’esito della RM, però questo non esclude anche essere un Parkinson primario.
Un’accurata visita neurologica può risolvere il dubbio.
Non penso che sia necessario il DaTSCAN ma Le darà l’informazione più corretta il neurologo a cui si rivolgerà, meglio se un parkinsonologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, in caso di conferma sulla diagnosi di Parkinson Vascolare, può essere trattato con levodopa?

Il dottore ha prescritto come cura:

Selocom 5mg
1 volta al giorno.

Iskidrop
10 gocce mattina e pomeriggio

Integratore Colinplus delta
1 bustina al giorno

Ho paura che la cura possa aggravare la situazione prima di una diagnosi certa della malattia. Da premettere che non ha problemi sulla coagulazione del sangue.

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, il trattamento con levodopa è indicato anche nei casi di Parkinsonismo vascolare, potrebbe essere però poco efficace ma non succede in tutti i pazienti.
La terapia attuale è razionale, consideri che l’unico farmaco specifico per i Parkinsonismi in generale è il Selecom.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro