Richiesta per il dott. ferraloro

Salve.
Ho appena effettuato, dopo una RM, una DatScan Il risultato è il seguente: compromissione bilaterale delle terminazioni nervose pre-sinaptiche nigro-striali, più marcate a destra.
Devo preoccuparmi?
E’ un inizio di Parkinson?
Sono terrorizzato.
Attualmente assumo una terapia anti epilettica di mantenimento e una cardiologica, poiché in passato mi sono stati impiantati degli Stent coronarici.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito dell'esame è compatibile con un parkinsonismo, adesso però è importante una correlazione clinica, cioè con i sintomi e la visita neurologica.
La scintigrafia con DaTSCAN ritengo che l'abbia richiesta un neurologo per qualche sospetto, corretto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per il suo intervento. La DatScan è stata richiesta da un neurologo come asserisce Lei, in seguito a visita. In precedenza mi ero fatto visitare da un altro neurologo che mi aveva indicato una RMN encefalica e prescrtto il Sirio senza nemmeno attendere il risultato della RMN. Così mi sono rivolto a un altro specialista che mi ha fatto fare la scintigrafia. Da circa venti giorni sono in terapia con yumex 10 mg (mi è stato detto di continuare la terapia per tre mesi)
[#3]
dopo
Utente
Il secondo neurologo ha scritto quanto segue in seguito alla sua visita e prima di farmi effettuare DatScan: paziente con disturbi del tono dell’umore da diverso tempo. Rallentamento motorio con tremore a sn, presenta rigidità diffusa. RM del 03/03/22: la sub stantia nigra dal lato destro presenta segnale sfumato in T2 e ridotto spessore.
Devo seriamente preoccuparmi? Sono ad uno stadio in cui si può fare qualcosa? Quale Centro eventualmente mi consiglierebbe di seguire in Sicilia? Sono molto preoccupato
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’esito della visita neurologica che riporta è sospetto per Parkinsonismo, infatti il collega ha prescritto Sirio che in pratica è levodopa.
Anche lo Jumex viene usato per la stessa indicazione.
La stessa RM mette in evidenza qualche alterazione della sostanza nera di destra.
Tra i Centri per i disordini del movimento in Sicilia può prendere in considerazione quelli di Catania, Messina e Palermo, in rigoroso ordine alfabetico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie ancora per il suo intervento. Secondo Lei, è il caso di allarmarmi e rivolgermi subito ad un Centro per i disturbi del movimento oppure attendo qualche mese i risultati della terapia suggeritami dal secondo neurologo: una compressa al giorno di Jumex 10 mg per tre mesi (ed attualmente sono solo al ventesimo giorno) e molto esercizio fisico? Qualche miglioramento in effetti lo riscontro. I miei problemi attuali sono un leggero tremore alla gamba sinistra (che tende ad accentuarsi in condizioni di stress emotivo) e un persistente dolore nella zona lombo-sacrale (che diminuisce sino a sparire con esercizi di allungamento muscolare e lunghe camminate in posizione eretta). In quest’ultimo caso, Le chiedo se c’è un nesso con il parkinsonismo o se si tratta di una scarsa elasticità muscolare dovuto ad una vita sedentaria e con qualche chilo in più. Grazie anticipatamente per la risposta. Cerchero’ di non tediarla in seguito. Buona domenica
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può aspettare ancora per rivolgersi ad un Centro specializzato ma Le suggerisco in ogni caso di non tralasciare questa opzione in quanto è la più adeguata in tutti i casi di parkinsonismo, a prescindere dallo stadio clinico. Alternativa altrettanto valida è rivolgersi ad un neurologo esperto in questa tipologia di malattie (parkinsonologo).
Consideri pure che se si dovesse prescrivere nel tempo, non subito, un farmaco con piano terapeutico non tutti i privati possono farlo ma solo i Centri specializzati o gli specialisti ambulatoriali delle ASP.
Sul dolore in zona lombo-sacrale non si può dare una risposta univoca, entrambe le condizioni sono possibili, con prevalenza statistica dell'origine locale del disturbo (problematiche alla colonna).

Buona domenica anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per i suoi consigli. Cercherò sicuramente di farne tesoro. Ho effettuato una ricerca in Rete e ho trovato come valido Centro il San Marco di Catania. Potrebbe consigliarmi il nome di qualche specialista o potrebbe magari darmi una mano Lei? Cordiali saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi dispiace ma non è possibile fare nomi di colleghi, è vietato dalle Linee guida ed è facilmente comprensibile il motivo.

Dr. Antonio Ferraloro