Tumore al cervello?

buongiorno,
Sono un uomo di 52 anni molto ansioso, ipocondriaco.

Da circa 20 giorni avverto una lieve rigidità che parte dalla nuca fino al collo, con sensazione di pesantezza del capo e giramenti di testa.
Quindi tendo a stare molto rigido nei movimenti e ricurvo in avanti quando cammino, perchè se mando la testa all’indietro mi gira e tendo a perdere l’equilibrio.

Soffro di cervicale da anni, avevo fatto una RM nel 2017 con seguente risultato:

Esame effettuato con scansioni sagittali, con scansioni coronali ed assiali in FAST spin-Echo t2, spin Echo T1, e con scansioni assiali FLAIR.

In corrispondenza del tetto ventricolare di sinistra risulta appena percepibile un millimetrico filiforme esito gliotico aspecifico, verosimilmente su base microangioepatica.

RM CERVICALE-DORSALE-LOMBO SACRALE
I tre segmenti sono stati studiati con scansioni sagittali, coronali ed assiali con immagini pesate in spin-echo T1 e FAST spin-Echo T2
Congenitamente nella norma i diametri sagittali del canale e del sacco dura le.
Regolari per morfologia ed intensità di segnale, il midollo cervicale, il midollo dorsale, il rigonfiamento lombare, il cono terminale e le radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alle parete posteriore del sacco durale
Nessuna altra alterazione a carico delle formazioni parenchimali sovra e sottotentoriali.

Cavità ventricolari e cisterna li nella norma.

Il segnale RM dei grossi tronchi arteriosi della base cranica ne mette in evidenza pervietà...
Modeste alterazioni degenerative disco-somatiche nel tratto medio distale del rachide cervicale cn lieve accentuazione della fisiologica lordosi e con piccola protrusione discale posteriore mediana in C6-C7 che impronta la faccia arterolaterale destra del sacco dura le in assenza di conflitti mielo radicolari corrispondenti

Ho una gran paura di avere un tumore al cervello,
Secondo lei è possibile?

O i sintomi sarebbero diversi?

Dovrei fare una RM alla testa?

La prego, mi risponda sono in preda al panico
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere i tumori cerebrali, probabilmente il Suo problema è solo cervicale con verosimile contrattura dei muscoli della regione cervicale.
Ne parli col medico curante per avere una valutazione diretta del caso ed un’adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Mio papà aveva il Parkinson, potrebbe trattarsi di tale?
Con RM senza contrasto si può capire ?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo sintomi del Parkinson che in ogni caso un neurologo lo può facilmente diagnosticare, o almeno avere un sospetto, mediante una visita neurologica che resta al momento il metodo di diagnosi più attendibile.
La RM sia con contrasto che senza spesso non è indicativa per questa malattia.
La RM anche senza mezzo di contrasto invece può indicare un Parkinsonismo vascolare quando alla visita vengono riscontrati segni extrapiramidali indicativi di Parkinsonismo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro