Ho smesso di fumare ed ho la pressione bassa

Buongiorno Dottori,
Ho smesso di fumare da 2 mesi e mezzo (dopo 22 anni) perché non riuscivo più a fare una rampa di scale senza soffocare.
Ho 37 anni, donna, normopeso, conduco una vita sedentaria dovuta al lavoro al pc (e al fatto che fumavo).

Da quando ho smesso però c’è stato un susseguirsi di malesseri: pressione bassa, capogiri, formicolio agli arti.
Questi disturbi non sono continui ma comunque arrivano quasi ogni settimana per 2-3gg.

Sto assumendo degli integratori (anasten Plus e B-Vital 10gg al mese per regolarizzare l’omocisteina avendo una familiarità a malattie cardiovascolari), ho da poco fatto visita cardiologica ed era tutto nella norma.
Tuttavia questo problema pressorio mi sta sconvolgendo la vita perché l’ho sempre portata perfetta quando fumavo (avevo i battiti alti però), e adesso fatico a stare in piedi.
Secondo voi il corpo deve ancora abituarsi alla mancanza di sigarette?

10 anni fa non ho fumato per un anno e non sono stata così, però avevo smesso in inverno, quindi magari non l’ho sofferta essendoci fresco.

Spero possiate farmi sapere se è normale stare così dopo aver smesso e darmi dei consigli su come affrontare questa cosa senza andare nel panico per la paura di svenire.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
che valori pressori rileva?
quanta acqua beve .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La peggiore 80/ 51.
Bevo più di 2 litri d’acqua al giorno da quando ho smesso di fumare (prima non arrivavo neanche al litro).
Inoltre un’altra cosa strana è questa sensazione di mancamento con morsa allo stomaco, come se non mangiassi da mesi ed avessi un calo glicemico. Appena mangio qualcosa di dolce effetto opposto, tremore interno, malessere diverso.
Dagli esami del sangue sembra tutto ok, però non lo so.. vorrei approfondire
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma non vedo alcun nesso tra i suoi sintomimed il suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Infatti io volevo solo capire se e’ possibile che io stia così perché ho smesso di fumare, o se ci sia dell’altro..
Lo so che il cuore sta bene, ma non capisco perché io che non ho mai sofferto di pressione bassa, adesso mi ritrovo con tutti questi malesseri.
Si è fatto un’idea?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Perche' deve solo abituarsi a valori di pressione e di frequenza normali.
Mangi piu' salato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso