Parkinson?

Salve, chiedo un consulto per mio padre 59 anni.

A seguito di impaccio motorio arto sip dx da alcuni anni e bradicinesia mano dx, ha effettuato RM e SPET.
Riporto di seguito i referti e mi chiedo: cos'ha mio padre?
È Parkinson?
Se sì, in che stadio è?
avanzato o all'inizio?
Grazie mille

RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO RM COLONNA CERVICALE SENZA MDC.

REFERTO: Si conferma l'appropriatezza dell'esame richiesto, ritenuto indicato per ottenere le informazioni diagnostiche poste dal quesito clinico L'esame è stato effettuato con apparecchiatura RM ad alto campo (1.5 Tesla) , MR 355 GE Healthcare.
Lieve dilatazione degli spazi sottoaracnoidel della convessità cerebrale e cerebellare.
Sfumata sofferenza a carattere diffuso, di grado moderato, su probabile base vascolare cronica, a carico della sostanza bianca peri e sovraventricolare di entrambi i lati.
Minuti focolai di sofferenza parenchimale, di probabile natura microangipatica, in regione nucleare bilaterale.
Ispessimento, di probabile natura flogistica, della mucosa del seno mascellare e del seno sfenoidale dal lato sinistro.
Atteggiamento rigido del rachide cervicale.
Non si rilevano alterazioni a carico del midollo cervicale, Non si rilevano alterazioni all'interno del canale spinale, riferibili a processi espansivi endorachidel.
Non si rilevano sostanziall modificazioni delle dimensioni del canale spinale.
Degenerazioni discali multiple ai vari livelli esaminati, per iniziali fenomeni di disidratazione.
Modica protrusione discale simmetrica a livello C5 - C6.
Modica protrusione discale simmetrica a livello C6 - C7.
Non si nlevano alterazioni strutturali ossee a focolaio, nè tumefazioni delle parti molli paraspinali; fenomeni artrosici a carattere diffuso, di grado moderato.

SPET CEREBRALE CON TRACCIANTE RECETTORIALE:
valutazione integrità del sistema dopaminergico recettoriale pre - sinaptico.
Esame eseguito dal TSRM: Buccé, Abbruzzo Classe di dose secondo l'art.
161 del D.
Lgs 101/2020
II Referto.
Sono state acquisite immagini dopo circa 3 ore dalla somministrazione e.
v. di 121MBq di 1231 - loflupane (DATScan) , con tecnica tomografica e ricostruzione secondo sezioni parallele ai piani ortogonali.
Il quadro scintigrafico odierno evidenzia discreta riduzione della fissazione del radiofarmaco a carico del putamen sinistro e del caudato omolaterale.
Conclusioni: segni scintigrafici compatibili con l'ipotesi clinica di iniziale compromissione delle terminazioni nervose pre - sinaptiche nigro - striatali a sinistra.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'esito del quadro scintigrafico è compatibile con il Parkinson che, da quanto recita il referto, non sembrerebbe in fase avanzata. Dico "sembrerebbe" perché a volte è possibile riscontrare una SPET DATScan molto compromessa e un quadro clinico di lieve entità e viceversa.
Questo lo stabilirà il neurologo facendo diagnosi anche in base ai riscontri della visita neurologica, meglio se un collega di Centro specializzato in disordini del movimento.
Dalla RM invece si evince un quadro di vasculopatia cerebrale cronica caratterizzata da deficit di ossigenazione cerebrale.
Modiche sporgenze di due dischi intervertebrali a livello cervicale e dischi disidratati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Non mi è chiaro cosa si intende per vasculopatia cerebrale per mancanza di ossigeno,quali sono le conseguenze?e cosa sarebbe?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ho parlato di vasculopatia cerebrale cronica riferendomi alla seguente dicitura "Sfumata sofferenza a carattere diffuso, di grado moderato, su probabile base vascolare cronica, a carico della sostanza bianca peri e sovraventricolare di entrambi i lati" che è una condizione caratterizzata da un diminuito apporto cerebrale di ossigeno che può essere causato dall'età, da ipertensione arteriosa, diabete, colesterolo alto, aterosclerosi che può ridurre il calibro dei vasi sanguigni, fumo di sigarette, ecc.
Tale condizione spesso è asintomatica oppure quando sintomatica può causare confusione o lievi deficit della memoria che sono tra i sintomi più frequenti. Nel caso di Suo padre è stata valutata "moderata", quindi è possibile che sia asintomatica. Esistono però cure che possono migliorare il quadro vascolare.
Il neurologo Le dirà tutto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue celeri risposte,è stato gentilissimo.
Buon Lavoro
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata a Lei

Dr. Antonio Ferraloro