Pfo...devo preoccuparmi?

Buongiorno, ho da poco scoperto di avere un pfo... la cardiologa non ha dato peso a ciò in quanto dice che è minuscolo che non mi ha mai dato problemi ecc... Di evitare immersioni e basta... Ho fatto anche una visita neurologica ma non mi sono ricordata di spiegare che nella mia vita è capitato un bel po' di volte che in seguito a starnuti, colpi di tosse oppure dopo un colpo al torace vedo per 5 secondi delle particelle luminose che se ne vanno da sole dopo pochi secondi...leggendo in internet leggo che è il pfo...
Ora sono parecchio preoccupata di essere a rischio di embolie, trombi ecc...
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con quale esame è stato diagnosticato il PFO?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, in seguito a un ecocardio color doppler.. la cardiologa dice che nelnon ritiene necessario andare oltre a fini clinici o terapeutici . Ma io sono molto preoccupata di tutto questo ...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un test alle microbolle è consigliabile, poi, in base all’esito, si vedrà come procedere.
Personalmente consiglio anche una RM encefalo.
Comunque non si faccia prendere da paure immotivate.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ma perché i dottori che ho visto tutti non vogliono farmi proseguì ad ulteriori esami ? Io sono nel panico... Da quando ho saputo di questo pfo l'anno scorso sto male ..sto sempre in ansia..già di mio io soffro di crisi di ansia e attacchi di panico...peggiorati da quando so di questo pfo ... Che palle !!!! Posso dirlo ??? Ho due bimbe piccole da godermi invece vivo col pensiero constante che mi possa venire un ictus da un momento all'altro ... Mia figlia oltretutto ha davvero una seria cardiopatia congenita ..che non ha a che vedere con pfo .. e pure il suo cardiologo mi ha detto di non fare ulteriori indagini... Di non pensarci più ... Però vede ??? Lei invece qui mi consiglia di proseguire addirittura con RM...
Sto malissimo..per tutto ...sono stanca e sempre in ansia .. ogni tanto provo dei sensi di svenimento , disturbi di derealizzazione , formicolii, stordimenti ... E penso subito ad un tia... Praticamente dovrei avere un tia al giorno ...
Scusi lo sfogo
Grazie

Sara
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

evidentemente il PFO è di dimensioni molto ridotte per cui non crea problemi.
La cardiologa ha l’indubbio vantaggio di avere visionato direttamente l'esito dell'ecocardiocolordoppler per cui può stare tranquilla.
Noi qui diamo informazioni generali che esulano per ovvi motivi dal caso particolare di ciascun paziente.
Segua le indicazioni di chi ha preso in carico il Suo problema.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

evidentemente il PFO è di dimensioni molto ridotte per cui non crea problemi.
La cardiologa ha l’indubbio vantaggio di avere visionato direttamente l'esito dell'ecocardiocolordoppler per cui può stare tranquilla.
Noi qui diamo informazioni generali che esulano per ovvi motivi dal caso particolare di ciascun paziente.
Segua le indicazioni di chi l'ha in carica.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.. è stato molto gentile
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Dottore mi scusi..una domanda : a volte capita che se sono con il torace piegato e tossisco vedo dei puntini luminosi per pochi secondi e poi se ne vanno... Può essere ciò dovuto al pfo ?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Penso proprio di no.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Su Google ho trovato questo : Nella popolazione affetta da FOP tale fenomeno non giunge a completa maturazione e permane tale comunicazione.
Sebbene a riposo non si verifichi il passaggio di sangue attraverso il FOP, in condizioni particolari come colpi di tosse, starnuti o forti sforzi fisici, l’aumento della pressione intratoracica favorisce la riapertura del tramite, permettendo il passaggio di sangue deossigenato dalle camere cardiache destre a quelle sinistre.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il PFO è asintomatico tranne nei casi di embolia (e non di deossigenazione) che può correlarsi con eventi vascolari cerebrali.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Scusi se insisto dottore ...ma quindi cosa può essere ? Stando a quanto leggo credo sia il pfo che aprendosi fa passare sangue e vedo questi puntini..
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scuso se la disturbo .. mi potrebbe spiegare questa cosa che ho letto su Google ?
La manovra di Valsalva è una tecnica faticosa, assolutamente controindicata nei casi di pazienti con diagnosi di forame ovale pervio, una malformazione cardiaca congenita caratterizzata da un difetto di chiusura del setto interatriale. In questi casi può verificarsi un aumento pressorio nella parte destra del cuore a seguito di starnuti, colpi di tosse o contrazioni addominali con comparsa di sintomi cardiaci e complicanze (embolia).

Questo vuol dire che i puntini che vedo ogni tanto in seguito a starnuti o tosse siano dovuti a possibili embolie?
Mi scusi dottore ma sono spaventatissima
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, non c’entrano le embolie per il suo disturbo.

Dr. Antonio Ferraloro